Ambiente

I bicchieri monouso Ecobioshopping aiutano a preservare il pianeta

Bicchiere monouso biodegradabile e compostabileAnche se negli ultimi anni un’attenzione sempre maggiore viene rivolta dai consumatori alla scelta di prodotti dai ridotti impatti ambientali, ancora molto c’è da fare per raggiungere un livello di ecosostenibilità che ci permetta di lasciare alle generazioni future un pianeta vivibile.

Pensiamo, ad esempio, all’inquinamento da plastica: questo materiale è presente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, ma come sappiamo non essendo biodegradabile esso si accumula (quando non riciclato) negli ecosistemi dove determina enormi impatti ambientali.

Basti pensare che oggi praticamente ogni ecosistema terrestre è inquinato da plastica: rifiuti si trovano infatti in Antartide così come sulla cima dell’Everest, e agli oceani va anche peggio.

Nel bel mezzo del Pacifico esiste un vero e proprio “settimo continente” formato da rifiuti di plastica galleggianti che si estendono su un diametro di 2500 chilometri: il Pacific Trash Vortex, ovvero il vortice di plastica del Pacifico, raggiunge un peso di oltre 3.5 milioni di tonnellate.

Difficilmente si potrà fare qualcosa per risolvere il problema nei prossimi anni, ma senza dubbio ciò che si può fare è una drastica inversione di tendenza e scegliere bicchieri monouso biodegradabili rappresenta un piccolo ma importante passo in avanti.

Questi prodotti, insieme a piatti, contenitori e posate ottenuti da materiali naturali al 100%, sono a disposizione sull’e-shop Ecobioshopping che offre a privati ed aziende di ristorazione attenti alle tematiche ambientali tutto l’occorrente per consumare in modo ecosostenibile cibi e bevande.

 

No Comments Found

Leave a Reply