Natura

Il cane più adatto a noi

Nella vita di ogni giorno possono essere tanti i motivi che ci portano a decidere di adottare un cane: l’amore per questo tipo di animali, la solitudine, il desiderio di prendercene cura e di salvarli da situazioni drammatiche. Tante buone ragioni per accogliere un cane, a cui dovremo dare sempre attenzioni, cure e  amore. Adottare un “fido” infatti non è semplice, comporta responsabilità, doveri, di cui dover tener conto prima di fare una simile scelta, per evitare poi il barbaro gesto dell’abbandono. Tenuto conto di questo, quali sono i cani più adatti a noi e alla nostra vita?

Una delle prime scelte da fare riguarda se prenderlo da un canile, dove trovano rifugio tanti begli esemplari di cani smarriti, oppure, per chi ne ha la possibilità, chiederlo a qualche amico che ha dei cuccioli da affidare. Passo successivo, scegliere la razza più adatta a noi, alla nostra vita e alle nostre caratteristiche. Tanti i fattori di cui tener conto. Vi sono alcune razze che tendono a soffrire la solitudine, di conseguenza se siamo persone molto impegnate e che passiamo molto tempo fuori casa, bisognerebbe scegliere una tipologia di cane più indipendente e solitario, come il Mastino Napoletano o un Alano. Inoltre, esistono esemplari, come il Jack Russell, che sono vivaci, amano le uscite, saltare e correre, nonostante la loro piccola taglia, che soffrirebbero con padroni eccessivamente sedentari.

 

 

In questo caso, sarebbe adatto a noi un Boxer oppure un Bulldog, che amano fare una passeggiata ma anche riposare comodamente a casa. Bisogna tener presente anche il carattere forte o dominante di alcune razze, come i bull-terrier o gli Husky ad esempio, che necessitano di proprietari che li sappiano tenere a bada e che poco si addicono invece a quelli alla prima esperienza. Altro fattore importante è la grandezza dell’abitazione a disposizione. Infatti se abitiamo in un piccolo appartamento, non possiamo permetterci di adottare un San Bernardo, che necessita di uno spazio adeguato alle sue esigenze (ideale sarebbe una casa con giardino ampio). Farebbe più al caso nostro un piccolo Cavalier King o un Cocker. Se desideriamo poi un cane docile, possiamo optare per i Labrador oppure i Golden Retriever, che si possono anche facilmente educare.

 

Così come lo sono anche i Levrieri, tuttavia necessitano di molto movimento e attività. Stesse caratteristiche che ritroviamo nei Pastori Tedeschi: molto affettuosi e adatti alla vita familiare (soprattutto quando ci sono bambini piccoli), tuttavia, sebbene facili da addestrare ed educare, hanno bisogno di molto moto. Esteticamente belli e molto socievoli, per coloro che effettuano spesso uscite nei parchi, sono anche i cani da caccia, come i Beagle o i Bracchi.    

No Comments Found

Leave a Reply