Servizi

La semplificazione nei comunicati stampa

Immaginate di essere un giornalista addetto alla ricezione di centinaia di comunicati stampa nel giro di pochi giorni.
Immaginate che tra questi comunicati, un buon novanta per cento riporti diciture di eventi eccezionali, appuntamenti, lanci di aziende, inaugurazioni di centri importanti che si attendevano da sempre.
Come vi comportereste, voi, nel criterio di selezione considerando che lo spazio a disposizione di pubblicazione è esiguo?


C’è una sola risposta, in questo caso, che potrebbe essere valida, ed è quella della semplificazione, della semplicità dei testi, della pertinenza al settore e alla rivista (se vogliamo parlare di cartaceo) a cui viene inviato per conoscenza e con preghiera di pubblicazione. Ovvio che inviare un comunicato relativo all’apertura di un cocktail bar a una rivista di settore “puericultura” non sarà considerato a priori, giusto? Inoltre un giornalista valuterà in modo negativo il fatto di avergli fatto perdere tempo ulteriore.

Per cui, se siete ad esempio alla ricerca di qualche agenzia ufficio stampa Milano che possa svolgere questo lavoro in modo cosciente e professionale, potete dare un’occhiata a quella di Alessia bianchi Group, per avere un’idea di come si opera con successo in questo campo, ad esempio. Oppure, potreste preparare voi stessi un brief da esporre all’esperto che reperirete, in modo da fargli capire esattamente quale obiettivo volete perseguire con un lavoro accurato di ufficio stampa connesso a stretto giro ai social media e agli altri media più tradizionali, dalla tv, alla radio. Semplicità, precisione, accuratezza nel riportare la notizia principale sono tutti elementi che al fine della pubblicazione valgono veramente.

No Comments Found

Leave a Reply