Comunicati stampa

Creazione loghi aziendali: il primo passo verso la corporate identity

Il logo aziendale è il segno distintivo dell’azienda, ciò che la rappresenta sul mercato e tramite cui comunica con l’esterno e con i propri clienti. Deve essere caratterizzante, d’impatto e facilmente riconoscibile, capace di esprimere la qualità ed il valore dei prodotti e dei servizi offerti.

Per creazione loghi aziendali si intende un’attività che va collocata in opportune strategie di comunicazione aziendale, che hanno come prerequisito lo studio delle specifiche esigenze aziendali e del mercato di riferimento per fornire o rilanciare un’immagine dell’azienda (corporate identity) più forte, incisiva e professionale, in grado di distinguersi dalla concorrenza ed affermarsi sul mercato.

Un logo, quindi, non è semplicemente una scritta o un disegno, ma è l’espressione più intima e profonda dell’azienda, un mezzo capace di trasmetterne visivamente l’essenza, la professionalità e la credibilità.

Il servizio di creazione loghi generalmente comprende:

  • Consulenza preliminare per raccogliere informazioni sul Cliente e comprenderne le esigenze;
  • Design grafico del logo, che consiste nella presentazione al Cliente di un certo numero di proposte grafiche differenti tra cui poter scegliere;
  • Revisioni del logo, ovvero la possibilità di eseguire delle revisioni del logo scelto per apportare eventuali modifiche (colori, sfondi, disposizione degli elementi, ecc.);
  • Consegna del logo approvato dal Cliente in formato vettoriale ridimensionabile adatto per la stampa in CMYK, ottimizzato per il Web in RGB, come immagine bitmap ad alta risoluzione in RGB e CMYK.

A seconda del tipo di logo scelto – solo testo, solo immagine o testo + immagine – viene poi eseguito lo studio grafico completo, che prevede l’applicazione del logo in diverse modalità corrispondenti alle possibilità di utilizzo che ne potranno essere fatte: applicazione in scala di grigi, bianco su nero, nero su bianco, eventuale applicazione compatta ed estesa del logo, prove di leggibilità a dimensioni ridotte.

Su richiesta può essere fornita anche la Logo Guideline, le linee guida all’utilizzo del logo aziendale, cioè un documento in cui vengono raccolte le principali indicazioni e regole da seguire nell’impiego del logo da parte dell’azienda, ad esempio per la realizzazione delle insegne, delle vetrofanie, degli striscioni pubblicitari, dei gadget, ecc.

Tutto il lavoro di creazione loghi aziendali è teso ad ottenere un logo che risulti sempre distinguibile e riconducibile all’azienda che rappresenta, un segno distintivo che rimanga impresso nella mente dei Clienti e che sia in grado di veicolare in maniera efficace l’immagine aziendale.

Gli stessi principi sono validi anche nel caso di restyling di loghi aziendali.

Il restyling di un logo consiste nel realizzare un nuovo logo a partire da uno esistente, conservandone le caratteristiche e gli elementi essenziali che lo contraddistinguono.

Col tempo un logo può perdere l’efficacia comunicativa e risultare stilisticamente superato nei confronti di un mercato sempre più esigente ed in continua trasformazione.

Il restyling serve a renderlo moderno ed a mantenerlo in linea con le tendenze del mercato e della clientela, rafforzando e valorizzando l’immagine dell’azienda di cui è espressione e identità.

No Comments Found

Leave a Reply