Dieta e Nutrizione

4 benefici dell’olio di oliva per la pelle ed i capelli

L’olio d’oliva è stato scoperto in Asia quasi 3000 anni fa ed è stato ampiamente utilizzato da allora come rimedio naturale per curare le ferite. Tuttavia, è stato il popolo mediterraneo che prima ha riconosciuto il valore effettivo di questa sostanza, utilizzandola per una serie di scopi. L’olio estratto dalle olive è da tempo utilizzato come idratante naturale, ottimo per irritazioni cutanee.

Esistono diverse varietà di olio di oliva, quello più sano e genuino è l’olio extravergine di oliva. Esso viene prodotto a freddo dalla spremitura di olive fresche, senza l’utilizzo di prodotti chimici o sapori artificiali, l’unico olio vegetale che può essere consumato nella sua forma naturale, senza alcuna trasformazione o adulterazione. In tal senso, un esempio virtuoso è rappresentato dall’olio extravergine di oliva pugliese, che presenta numerosi benefici per la salute in quanto ricco di antiossidanti e acidi grassi.

Vantaggi dell’olio extra vergine di oliva per la salute
1. Previene le malattie cardiache:

Il primo vantaggio dell’olio extravergine di oliva è che controlla i livelli di colesterolo LDL. Nessun altro tipo di olio contiene una quantità così massiccia di grassi monoinsaturi. Recenti studi hanno dimostrato che gli individui che consumano 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno presentano dei bassi livelli di colesterolo LDL nel sangue e un alto tasso di antiossidanti.

2. Facile da digerire:

A differenza di altri tipi di olio vegetale, l’olio extra vergine di oliva funziona come scudo protettivo per coloro che soffrono di ulcere e altre cause di gastrite. Quando consumato nella sua forma naturale, l’olio d’oliva stimola la produzione di bile e degli ormoni pancreatici in modo naturale, più di qualsiasi altro medicinale o farmaco prescritto. Inoltre, aiuta a ridurre le probabilità della formazione di calcoli biliari.

3. Idratante efficace:

L’olio extra vergine di oliva, noto anche come EVOO, viene spesso definito come “segreto di bellezza“. Oltre ad essere un ottimo idratante della pelle, aiuta a stimolare la riparazione delle cellule per una pelle più solida e liscia.

4. Stimola la crescita dei capelli:

Molti uomini e donne sono costantemente alla ricerca di metodi che si dimostrano efficaci per la ricrescita dei capelli. La maggior parte dei rimedi naturali sono costituiti da erbe per un ottimo ringiovanimento dei capelli. Quasi il cinquanta per cento di questi trattamenti naturali include l’olio d’oliva. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, l’olio d’oliva aiuta a mantenere l’umidità nei tuoi capelli e stimola la crescita.

No Comments Found

Leave a Reply