Salute e benessere

Assistenza agli anziani: scegliere la soluzione migliore per la tua famiglia

Riuscire a scegliere la soluzione più adatta legata all’assistenza agli anziani che ami è diventata un’esigenza comune a moltissime famiglie. Quando arriva il momento, bisogna essere pronti a prendere in mano la situazione in modo da riuscire a fornire alla persona anziana l’assistenza di cui può aver bisogno.

Le possibili opzioni attualmente sono tre: puoi affidare l’assistenza della persona anziana a una struttura privata; puoi occupartene tu stesso assistendolo a domicilio oppure puoi affidare l’assistenza a domicilio a una persona esterna.

Analizziamo nel dettaglio ogni singola opzione.

L’assistenza agli anziani in casa di riposo

La grande richiesta di assistenza agli anziani che si è verificata negli ultimi tempi ha permesso alle case di riposo di differenziarsi tra loro e di evolversi sempre di più in modo da poter rispondere in modo migliore alle più svariate necessità che possono avere gli anziani bisognosi di assistenza.

Le strutture si differenziano moltissimo tra loro a seconda della loro carta dei servizi e del tipo di assistenza che mettono a disposizione: esistono strutture specifiche, per esempio, per gli anziani malati di Alzheimer o demenze e altre, invece, idonee alle persone anziane parzialmente autosufficienti.

Inoltre, molte di queste strutture sono convenzionate e meno costose per i familiari dell’anziano bisognoso di assistenza.

Assistenza a domicilio gestita in autonomia

Se in famiglia si ha un medico o un’infermiera allora è possibile comunque offrire un buon livello di assistenza alla persona anziana anche in famiglia. Questa è una delle migliori soluzioni sia in termini economici, sia di benessere psicologico della persona anziana. Tuttavia presenta alcuni svantaggi da tenere in considerazione, primo fra tutti lo stress emotivo molto elevato che la accompagna. Lo stress può mettere a dura prova i rapporti con la persona anziana che ha bisogno di assistenza se non viene gestito in modo corretto.

Se si decide si prendere questa strada può essere utile farsi aiutare da un altro familiare o da una persona estranea in modo da poter conservare un po’ della propria autonomia. Assumersi da soli il compito dell’assistenza a un anziano, infatti, raramente è la cosa migliore da fare soprattutto se si ha una famiglia e degli impegni lavorativi.

Assistenza a domicilio con personale esterno

L’assistenza a domicilio con l’intervento di personale esterno può essere una valida alternativa alla soluzione precedente: si possono garantire alla persona anziana le giuste cure senza che sia costretta a lasciare la propria casa. L’ideale è assumere una persona qualificata: un infermiere o un Operatore Socio Sanitario. Può essere un’assunzione a tempo pieno o un part-time che permetta di occuparsi della persona anziana in autonomia fuori dall’orario di lavoro.

L’importante prima di scegliere è valutare il tipo di assistenza di cui la persona anziana ha bisogno: è il primo passo per assicurargli le giuste cure e attenzioni.

Hai bisogno di una casa di riposo? La Seconda Gioventù, la nostra casa di riposo per anziani vicino Viterbo, è a tua disposizione!

No Comments Found

Leave a Reply