Aziende

Carta per stampare: tipologie e impiego

La carta è la materia prima affinché una stampa risulti soddisfacente e presentabile nel migliore dei modi. Da vita ai libri, ai documenti, ai soldi ed un’ infinità di altre cose utili per la vita degli uomini. L’invenzione è sicuramente tra le più antiche, si ritiene che risalga almeno al secondo secolo avanti Cristo, in quanto il primo pezzo di carta venne ritrovato in Cina, nei pressi della Via della seta.
n passato venivano ricavata da alcuni tessuti o da molteplici vegetali. Ad oggi, invece, è ottenuta attraverso la lavorazione di cellulosa, legno e altre sostanze vegetali e artificiali che permettono di determinare caratteristiche fisiche e colorazioni. Successivamente vengono applicati ulteriori trattamenti, come la calandratura e la patinatura, che vanno a definire la lisciatura e la levigazione.
In Italia si distinguono secolari e storiche aziende di carta come Fabriano e la carta favini.

Si distingue la carta anche in baso al suo peso e alla sua grammatura, in particolare il peso si definisce in grammi per metro quadro (g/mq), quindi ritagliando un campo preciso di carta e traendo con precisione la proporzione.
Di solito la grammatura più utilizzata, anche nei fogli “”classici”” e formato A4, è tra i 60 e 90 grammi. Ci sono numerose varianti di carta che cambiano in base all’utilizzo: per esempio vi è la carta A4 economica in offerta ad uso mano ovvero la più economica ma che garantisce comunque una buona resa; oppure vi è la carta favini patinata (ad oggi simbolo di eleganza e preziosità), particolarmente lucente e levigata che viene impiegata spesso per la stampa a colori (sopratutto per le copertine di libri, riviste e foto) in quanto assorbe molto meno inchiostro e permette di far risaltare luci e brillantezze delle immagini; inoltre vi è la carta speciale, ovvero colorata, decorata e trattata in modi particolari ma spesso molto costosa e non sempre è garantita un’ottima resa per la stampa, in quanto la superficie non è molto liscia e levigata; infine è possibile reperire sul mercato, spesso come carta A4 economica in offerta, la carta riciclata a cui vengono sottoposti procedimenti ecologici e viene realizzata con i migliori standard ambientali.

Si può quantificare la carta con la risma, ovvero una quantità che intende cinquecento fogli di carta, anche se spesso si intende risma anche un pacco intero aldilà del numero esatto di fogli. Il prezzo è determinato proprio in base al peso della carta A4 economica in offerta, la quale può costare dai 700 euro a tonnellata, per la qualità più economica, e anche 1500 euro per la qualità più preziosa. Online sono disponibili numerose varietà di carta in offerta che offrono un buon rapporto qualità-prezzo, basta effettuare una ricerca sui principali motori su internet per avere subito disponibili vasti cataloghi in cui scegliere.
Tra i marchi più importanti produttori della carta sicuramente vi è Fabriano, una delle fabbriche più antiche di carta in Italia; o Favini, azienda leader multinazionale nelle stampe creative e particolari utilizzi della carta favini.
Infine, è giusto ribadire che è importante scegliere la tipologia di carta, le modalità di stampa compatibili, affinché l’utilizzo e il risultato finale sia il più possibile regolare e di ottima fattura.

No Comments Found

Leave a Reply