Shopping

Dalle lavagne alle carte geografiche murali

La cameretta dei bambini è il luogo dove i nostri cuccioli passano la maggior parte del proprio tempo: cosa si può fare per renderla il più adatta possibile alle loro esigenze?
Una splendida idea per arredare e decorare la stanza dei più piccoli e allo stesso tempo dare loro un importante stimolo intellettivo è di incollare alle pareti della cameretta uno o più adesivi per lavagna cancellabile, ideali per i più piccoli che adorano disegnare sulle pareti. E per i più grandicelli, quelli già in età scolare?
Imparare deve essere prima di tutto un gioco, e il gioco più bello per un bambino è quello della scoperta: una carta geografica murale mondo è l’ideale per accompagnarlo in questo tipo di avventura.

L’applicazione

La prima cosa che frena i genitori di fronte all’idea di applicare elementi decorativi nella cameretta dei bambini è la difficoltà di applicazione.
Bisogna a questo proposito fare un’importante distinzione fra elementi decorativi destinati ad applicatori professionisti, che richiedono tecniche e abilità particolari per essere adeguatamente lavorati, e decorazioni appositamente studiate per il fai da te.
Nel secondo caso, non è necessario possedere particolari doti tecniche per regalare alla stanza dei bambini un aspetto nuovo. Gli adesivi per lavagna cancellabile, ad esempio, hanno già uno strato adesivo preapplicato sul retro, perciò basta rimuovere la protezione in plastica e attaccarli alle pareti, facendo un po’ di attenzione a non lasciare bolle d’aria: facilissimo! Per quanto riguarda la carta geografica murale mondo, esistono in commercio varie versioni, da quelle adesive, di maggiore effetto decorativo ma che richiedono qualche attenzione in più al momento dell’applicazione, alle semplici carte geografiche tipo poster, che si possono semplicemente applicare con delle puntine da disegno. 

Piccoli esploratori crescono

Una volta che i bambini saranno cresciuti, cosa ne sarà delle decorazioni che abbellivano la loro cameretta? I ragazzi cambiano gusti e tendono a rifiutare categoricamente quello che fino a poco tempo prima costituiva il mondo della loro infanzia. Rimuovere le decorazioni non è particolarmente difficile. Se nel caso dei poster basterà rimuovere le puntine da disegno, per gli adesivi sarà necessario staccarli con cura dalla parete, magari dopo averli bagnati un po’ per ammorbidire la colla che con gli anni si sarà indurita. Resteranno i segni delle puntine nel primo caso, e nel secondo forse qualche scaglia di imbiancatura che potrebbe staccarsi dal muro insieme all’adesivo. Nessun problema: se proprio non si vuole cogliere l’occasione per ritinteggiare la cameretta, i ragazzi avranno senz’altro pronti nuovi poster più in linea con i loro gusti, che andranno a coprire i segni lasciati dalla rimozione dei vecchi. In ogni caso, scegliendo con cura i modelli, gli adesivi per lavagna cancellabile possono essere utili anche per i più grandi, magari per scrivere gli orari dei loro appuntamenti; e non è detto che un diciottenne non possa utilizzare una carta geografica mondo per programmare le sue prossime vacanze!

No Comments Found

Leave a Reply