Medicina altenativa

I rimedi per l’insonnia

Stress fisico ed emotivo, preoccupazioni, un cattivo stile di vita e abitudini alimentari sbagliate possono portare all’insonnia. A sua volta la mancanza di sonno può velocemente degenerare , scatenando patologie ancora più serie. State tranquilli, si può combattere: ecco un elenco dei migliori rimedi naturali contro l’insonnia.

Le erbe officinali

Le erbe officinali sono tra i più classici ed efficaci rimedi naturali contro l’insonnia. Sono utilizzate in erboristeria e fitoterapia come rimedi alternativi ai medicinali tradizionali grazie alle loro proprietà rilassanti e detox e sono adatti a tutti, bambini e adulti, perfino donne in gravidanza. Prima di coricarvi preparatevi una tisana o un decotto a base di tiglio, una pianta che funge da sedativo e che combatte ansia e tachicardia. In alternativa, potete scegliere l’arancio, considerato tra i migliori rimedi naturali contro l’insonnia e al tempo stesso anche un miorilassante. Ci sono infine la melissa e la passiflora: alleviano lo stress, abbassano i battiti cardiaci e favoriscono il sonno, agendo come ansiolitici. 

La camomilla e la valeriana

Tra le erbe officinali considerate rimedi naturali contro l’insonnia le più gettonate sono la camomilla e la valeriana: i loro infusi sono calmanti, analgesici e lenitivi, attenuano i dolori e aiutano e ritrovare equilibrio fisico e mentale. Camomilla e valeriana sono calmanti adatti a tutti e possono essere assunti sotto forma di tisana la sera prima di andare a letto, in pillole o in gocce da diluire con acqua. 

Gli oli essenziali

Anche gli oli essenziali sono ritenuti potenti rimedi naturali contro l’insonnia: sono a base di piante ed estratti vegetali e hanno effetto calmante, possono essere utilizzati per fare massaggi, bagni o per l’aromaterapia. Provate la lavanda e il gelsomino: la loro essenza delicata favorisce il sonno allentando la tensione e agendo sul sistema nervoso. Molto efficaci anche la maggiorana e il sandalo: sono più pungenti rispetto alla lavanda ma sono ugualmente antistress. Se invece l’insonnia è legata a stati ansiosi il bergamotto è quello che fa per voi: fresco e intenso, scioglie i muscoli e dà una sensazione di sollievo istantaneo. L’olio essenziale più efficace è senz’altro la rosa: dolce, profumato e zuccherino, interviene sull’umore, aiuta a calmarsi e a essere positivi, condizione indispensabile per poter dormire serenamente. 

Il toccasana prima di dormire

Prima di andare a dormire, due regole che possono essere considerate rimedi naturali contro l’insonnia: fate un bagno caldo e bevete un bicchiere di latte caldo, con aggiunta di un cucchiaino di miele. Vi aiuteranno a conciliare il sonno.

 

No Comments Found

Leave a Reply