Eventi

Mostra su Francesco Guardi a Venezia

Una maxi mostra a Venezia inaugurata il 28 settembre scorso illustra la complessa e variegata produzione artistica di uno dei più rinomati pittori italiani, il vedutista del XVIII secolo Francesco Guardi, veneziano in tutto e per tutto.

Per festeggiare il terzo centenario dalla nascita dell’artista una mostra monografica viene dedicata a Francesco Guardi all’interno del Museo Correr sito nei pressi di Piazza San Marco a Venezia.

La mostra doveva durare fino al 6 gennaio 2013, in realtà è stata prorogata al 17 febbraio.

Un’occasione unica: le opere esposte sono all’incirca 120, divise in 5 sessioni, e il Museo ha ottenuto prestiti da tutto il mondo, mai avuti prima d’ora, solo per citarne alcuni i dipinti provengono dalla Pinacoteca di Brera, dalla National Gallery di Londra, dal Modern Museum Of Arts di New York, dal Louvre di Parigi e dall’Ermitage di San Pietroburgo.

L’itinerario della mostra è sia cronologico che tematico, si parte dalle opere in figura e dalle prime vedute della giovinezza, per poi passare alle rappresentazioni delle feste della Serenissima, per arrivare alle opere della maturità e della vecchiaia, ossia i capricci, le ville e le vedute della laguna. Rispetto agli altri vedutisti, Canaletto e Bernardo Bellotto sono i più conosciuti, Francesco Guardi si differenzia per la fantasia e il cromatismo particolarmente vivace. Specialmente negli ultimi anni le proporzioni nei dipinti risultano alterate, la prospettiva pure, e le figure sembrano sfocate. Ha un’interpretazione di Venezia soggettiva ed evocativa.

La mostra è promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00. È stato curato per l’occasione un apposito catalogo curato da Alberto Craievich e da Filippo Pedrocco, che raccoglie tutti gli studi aggiornati sul pittore.

Per avere maggiori informazioni potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di visite culturali, telefonando lo 055 2670402 o scrivendo a [email protected]

Potete anche collegarvi al sito www.ticketsvenice.com

No Comments Found

Leave a Reply