Eventi

Nuova mostra sull’arte contemporanea ai Fori Romani

 

Il Foro Romano e il Museo Palatino a Roma ospitano straordinariamente una mostra dedicata all’arte contemporanea dal titolo “Post Classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea” a partire dal 23 maggio 2013. Per la prima volta questi spazi, con le loro antiche rovine, accolgono un’interpretazione moderna della classicità con una serie di opere quasi tutte realizzate appositamente per questa particolare occasione.

Fino al 29 settembre 2013 è possibile ammirare i lavori di 17 artisti italiani impegnati a dialogare con il passato ed i suoi principi: l’armonia, la perfezione e la bellezza.

Vincenzo Trione, professore straordinario di Arte e Nuovi Media alla IULM, ha curato questa mostra, facendovi partecipare artisti appartenenti a differenti stili e generazioni, ci saranno opere di Kounellis, Pistoletto e Paolini, esponenti dell’arte “povera”, fotografi quali Jodice e Biasiucci, giovanissimi come i ZimmerFrei e gli Alis/Filliol.

L’esposizione è divisa in più sedi: nel Foro Romano nel Tempio di Romolo e nel Tempio di Venere e Roma, sul Palatino alla Villa Barberini, e allo Stadio che riapre proprio per l’occasione dopo moltissimo tempo a seguito di restauro, al Criptoportico Neroniano, corridoio seminterrato, e al Museo Palatino.

 
Gli artisti decontestualizzano e riusano elementi del passato per dare una loro interpretazione del presente, e la cornice espositiva scelta è sicuramente suggestiva e affascinante.
La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:30 alle 19:15 fino al 31 agosto, dalle 8:30 alle 19:00 fino al 29 settembre. Non c’è dunque un giorno di chiusura settimanale e la biglietteria chiude un’ora prima.

Per visitare la mostra e i principali musei di Roma potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a [email protected] e visitando i nostri siti www.ticketsrome.com e www.museumsrome.com

No Comments Found

Leave a Reply