Dieta e Nutrizione

Scegliere la dieta giusta nell’era della “information overload”

Riuscire a dimagrire non è affatto semplice, soprattutto a causa della grande confusione che regna incontrastata nel settore della nutrizione e, più in generale, del benessere. Ognuno sembra pensarla sempre in modo un pò diverso rispetto “a tutti gli altri”. Magari si tratta solo di una piccola sfumatura, ma secondo la nostra esperienza è quel tanto che basta per far sì che la maggior  parte delle persone siano incapaci di scegliere quale approccio seguire.

Non si tratta di un fenomeno nuovo, a ben pensarci. E’ solo una delle tante sfumature della cosiddetta “information overload”. Questa espressione di origine anglosassone, che letteralmente significa “sovraccarico di informazioni”, sta ormai entrando a far parte sempre di più del nostro vocabolario, e non deve sorprendere. Questo fenomeno, infatti, è riscontrabile praticamente in ogni settore della nostra vita quotidiana.

Ciò è dovuto essenzialmente alla rapida diffusione delle tecnologie di comunicazione dell’era informatica, che permettono praticamente a chiunque (è sufficiente avere una semplice connessione ad internet) di esprimere la propria opinione in merito a qualunque tema (e fin qui nulla di strano) e allo stesso tempo di essere raggiungere (con il proprio messaggio) un grandissimo numero di persone.

Ma in che modo tutto questo può influenzare negativamente una persona che vorrebbe perdere i chili di troppo? E’ presto detto: la conseguenza più immediata è che chi effettua una ricerca su internet per cercare una soluzione ne ricaverà molto probabilmente un gran mal di testa e poco più. C’è chi consiglia di smettere completamente di mangiare cibi che contengono carboidrati, chi consiglia di seguire una “dieta dissociata”, chi è a favore di una dieta vegetariana, chi segue approcci ancora più “estremi” (come il veganesimo e il fruttarianesimo) e persino chi effettua dei digiuni periodici.

Insomma, è veramente difficile scegliere fra tutti questi approcci, anche perchè ognuno di essi può contare fra le proprie fila un buon numero di persone che ne hanno tratto benefici. Il consiglio più utile che possiamo dare a chi si trova in uno stato mentale di confusione e di indecisione è questo: inizialmente procedete per esclusione, eliminando una alla volta tutte quelle diete che, per un motivo o per un altro, vi fanno una cattiva impressione iniziale.

Ripetete questa procedura finchè non saranno rimasti solo due tipi di diete, e non di più. A  questo punto, nelle vostre ricerche ed approfondimenti potrete focalizzare la vostra attenzione su una quantità di informazioni molto più ridotta, e nel giro di pochi giorni sarete in grado di scegliere l’approccio che più si adatta alla vostra costituzione.

Per concludere, riteniamo sia doveroso sottolineare che è sempre preferibile prendere questo tipo di decisioni insieme ad un medico specializzato in nutrizione naturale, così da scongiurare eventuali controindicazioni delle quali spesso solo gli esperti del settore possono essere a conoscenza.

No Comments Found

Leave a Reply