News e Attualità

Trump al posto di un opera Van Gogh li viene offerto un Wc d’oro di Cattelan

Trump si vede rifiutare la richiesta di avere in prestito un quadro di Van Gogh dal museo Guggenheim di New York, al posto del quadro richiesto la direttrice del museso ha offerto l’opera denominata “America” un water d’oro massiccio realizzato da Maurizio Cattelan.

 

Questa opera è stata realizzata dal ricchissimo Cattelan come il simbolo degli eccessi e della ricchezza americana.

La richiesta di opere in prestito per abbellire la Casa Bianca è una consuetudine per chi diventa presidente degli Stati Uniti, in questo caso la richiesta di Trump per un Van Gogh può essere risultata eccessiva alla direttrice del museo resta il fatto che l’offerta in alternativa non è stata da meno in quanto sfrontatezza.

Il wc realizzato in oro è perfettamente funzionante ed è rimasto esposto al museo Guggenheim per un anno durante il quale i visitatori sono stati invitati a usarlo, secondo una stima per realizzare la preziosa opera Cattelan ha impiegato circa un milione di dollari in oro.

La notizia diffusa dal Washington Post non specifica se ed eventualmente quale è stata la risposta della Casa bianca certo è che la direttrice del museo come aveva già in passato dimostrato non è una sostenitrice dell’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Probabilmente l’offerta del museo di New York non sarà accettata dalla Casa Bianca ed il prezioso wc finirà in qualche collezione privata magari di qualche ricco nababbo arabo non nuovi a circondarsi di oggetti in oro di qualsiasi tipo.

Proprio nei ricchi paesi arabi la passione per l’oro è altissima, in questi paesi si compra oro in qualsiasi forma, bene lo sanno alcune società specializzate nel realizzare beni ed oggetti comuni ricoperti del prezioso metallo giallo,  auto, smartphone, sono solo alcuni dei beni che in questi anni sono stati venduti  soprattutto a Dubai.

A conferma della predilezione che a Dubai hanno per l’oro c’è il fatto che nella capitale araba è stata realizzata una criptovaluta direttamente collegata all’oro, moneygram è il nome di questa moneta digitale per la quale ogni gettone emesso viene garantito con un grammo di oro puro.

Le grandi riserve d’oro sono custodite in quello che è uno dei più grandi caveau al mondo costruito da una società specializzata che ha aderito anche essa al progetto della criptovaluta moneygram.

No Comments Found

Leave a Reply