Economia e lavoro

Aprire una ditta in Slovenia

Perché conviene aprire una ditta in Slovenia

Molti imprenditori italiani decidono di aprire una ditta in Slovenia perché il regime fiscale è più facile e conveniente e la vita meno costosa. La Slovenia è diventata indipendente nel 1991 e nel 2007 si è unita all’Unione Europea, adottando come moneta l’euro. Pur essendoci una mentalità moderna ed europea, il costo della manodopera è più basso rispetto all’Italia, alla stessa maniera del carico fiscale, motivi per i quali molti imprenditori hanno deciso di delocalizzare la loro attività dall’Italia alla Slovenia. Tante persone scelgono la Slovenia perché è vicina a una superpotenza come la Germania ed anche perché i cittadini italiani non hanno bisogno di visti particolari per viverci, non hanno nessuna restrizione e l’italiano è tra le lingue ufficiali in Slovenia. Rispetto alle altre repubbliche della ex Jugoslavia è la più prospera anche perché prima, essendo quella più vicina all’Europa occidentale, era comunque la zona della Jugoslavia dove erano concentrate le maggiori risorse economiche e le attività imprenditoriali.

Prima di aprire una ditta in Slovenia è bene sapere quali sono i tipi di aziende più convenienti per un italiano. Grazie all’Unione Europea, ci si può trasferire in ogni momento e a tempo indeterminato in una qualsiasi città e da lì prendere i contatti e le informazioni per aprire un’azienda. Nella maggior parte degli ambienti lavorativi è parlato correntemente anche l’inglese oltre allo sloveno, la vita non è particolarmente cara ed è abbastanza facile trovare casa. Le forme giuridiche possibili per aprire una ditta in Slovenia sono cinque: General partnership (d.n.o.), Limited partnership (k.d.), Partnership limited by shares (k.d.d.), Joint-stock company (d.d.) e Limited liability company (d.o.o.). La forma più utilizzata è la Limited liability company o Družba z omejeno odgovornostjo (d.o.o.), che equivale a una S.r.l. italiana, quindi il capitale aziendale è separato dal capitale dei singoli soci.

In Slovenia si paga il 20% di tasse sull’utile lordo dell’azienda e per poter aprire una società a responsabilità limitata, anche a socio unico, bisogna versare all’atto della costituzione un capitale minimo di 7.500 euro e comunque non inferiore al 25% del capitale sociale. I regimi di fiscali possibili sono due, ordinario o forfettario, che è quello più utilizzato per le ditte individuali. Con questo tipo di contabilità bisogna conservare solamente le fatture emesse e a fine anno dedurre i costi in maniera forfettaria del 70%, applicando l’aliquota del 20% per versare i contributi. Per registrare la propria azienda bisogna recarsi sul portale Internet e-VEM, il sito governativo sloveno di riferimento per le aziende e gli imprenditori. Per aprire una ditta in Slovenia è necessario trasferire la propria residenza nella nazione oppure almeno spostarvi il domicilio.

No Comments Found

Leave a Reply