Aziende

Le poltrone e gli acessori per ufficio

Nel panorama vasto dei mobili per ufficio si sa che le poltrone per ufficio occupano un posto predominante per vari motivi, uno di questi è la loro grande duttilità e versatilità.

Ma oltre a poltrone e sedie da ufficio ergonomiche di vari modelli altri accessori sono fondamentali come il poggiapiedi  che serve per avere una buona circolazione  nelle gambe, oltre a rendere più corretta la propria postazione dal punto di vista  ergonomico e del benessere.

Il poggiapiedi ad esempio è un accessorio utile e oggi con le nuove regole per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le sedute nei luoghi di lavoro deve essere messo a disposizione di ogni lavoratore che occupi una scrivania anche se spesso non si vede  negli uffici.

Non è spesso usato ma serve perchè un posto di lavoro segua le norme basilari dell’ergonomia e sicurezza al lavoro e  il datore di lavoro è obbligato a fornirlo ai propri dipendenti oggi assieme alle poltrone per ufficio.

Si è visto infatti che chi non lo usa ha una posizione  dei piedi durante le sessioni di lavoro quando si è seduti alla scrivania che impediscono o rendono difficile la circolazione sanguigna, il poggiapiedi invece per la sua forma inclinata obbliga chi è seduto sulle sedie da ufficio ad assumere una posizione  corretta con le gambe e anche con la schiena e  dopo un po’ che lo si usa si nota subito il sollievo che può dare alle gambe.

Come prima cosa per sedersi al meglio la coscia deve appoggiare completamente sul sedile delle sedie da ufficio e non stare con le gambe accavallate dato che diversità di pressione  possono provocare delle  difficoltà per la circolazione, e un’altra cosa molto importante e’ che la coscia dovrebbe formare col ginocchio un angolo di 90°  per non creare problemi alla circolazione.

Un segnale che può far pensare ad una scorretta posizione delle gambe è il noto formicolio che viene prodotto da una cattiva circolazione. Per questo si deve ricordare sempre che quando si è seduti anche su comode poltrone da ufficio si deve  poggiare sempre tutto il piede a terra, o comunque su un supporto che permetta di appoggiare il piede in tutta la sua lunghezza in modo da stare comodi e non creare posture sbagliate e cattiva circolazione.
Insomma il poggiapiedi è molto importante oltre alle sedute per dare una corretta postura in chi sta seduto tante ore alla scrivania.

No Comments Found

Leave a Reply