Economia e lavoro

La manutenzione dei camion Iveco

Per mantenere al meglio il proprio compagno di viaggio bisogna seguire poche ma semplici regole:

-La prevenzione del mezzo, non saltare la manutenzione periodica,

-Affidarsi solo e soltanto agli specialisti dei ricambi originali Iveco,

Usare ricambi camion Iveco originali.

Di seguito si danno alcune indicazioni in relazione alle verifiche ed alle manutenzioni necessarie:

– manutenzione periodica autonoma o presso officine con tempi definiti dalle case costruttrici;

– controlli preventivi prima della partenza: DPI, pacchetto medicazione, funzionamento dispositivi veicolo, luci, gomme, presenza catene, dispositivi di bloccaggio, ecc..;

– segnalazione anomalie, problemi procedurali: profilo di gestione nel tempo dei fattori di rischio e delle variabilità operative”.

 E’ molto importante una buona manutenzione dei veicoli per assicurarsi che siano in buone condizioni di funzionamento. Già una manutenzione regolare presso centri specializzati diminuisce la necessità di fare riparazioni successive.

Ogni manutenzione pianificata “deve essere completa, regolare e abbastanza frequente da rispettare le indicazioni del fabbricante e il buon senso”.

La manutenzione del vostro mezzo Iveco è obbligatoria ai fini della sicurezza e della durata, permette di avere un buon funzionamento e di ottimizzare i consumi.

Tagliando e revisione devono essere effettuati presso la vostra concessionaria o presso officine autorizzate.

La manutenzione per fari si che il mezzo sia sicuro, di solito, prevede:

• cambio dell’olio e cambio di tutti i filtri (olio, aria), Il compito principale che l’olio deve svolgere è quello di lubrificare gli organi meccanici in movimento, in modo da ridurre al minimo gli attriti all’interno del motore e dunque contenere in maniera significativa anche i consumi di carburante. Se il filtro è sporco o ostruito, ci sarà un eccessivo consumo di carburante, una regolazione incerta della miscela aria/carburante e fastidiosi spegnimenti del motore quando gira al minimo.

• serraggio della bulloneria, eventuali rumori o pezzi che posono staccarsi vanno sempre controllati per evitare problemi durante i traggitti.

• controllo della centralina, la componente elettronica va sempre controllata affinchè si evitino problemi noiosi oltre che costosi.

• controlli aggiuntivi (se necessari).

Tuttavia per il buon funzionamento possono essere effettuati controlli presso centri specializzati così da assicurare una durata più a lungo del proprio mezzo.

No Comments Found

Leave a Reply