Article marketing » Economia-e-lavoro » Marketing » L’importanza dei valori aziendali e della loro diffusione



L’importanza dei valori aziendali e della loro diffusione


Preleva il codice html | PDF | Stampa
scritto da: Quentin - Visite: 0 - Numero di parole: 386 - Data: 16 Nov 2016 - Ora: 3:47 PM 0 commenti




Oggi l’idea di consumo ha subito una forte radicalizzazione. Scegliendo cosa indossare, mangiare, guidare, dove recarsi, ecc. ognuno di noi partecipa a un processo di creazione di significati e di valori, cui ognuno di noi sceglie in che modo e in che misura aderire. I marchi si fanno status symbol, esternazioni tangibili di modi di pensare e di concepirsi all’interno del sistema-società. Per tale ragione, un brand deve essere in grado di darsi una propria identità, un ruolo, una suggestione cui i consumatori possano scegliere se partecipare o disapprovare, perpetrando quel sistema di auto-determinazione che ha nel consumo una delle leve imprescindibili dei nostri tempi.

I valori aziendali

Un’azienda incapace di raccontarsi, di trasmettere significati e simboli, non può far leva sull’aspetto emozionale, è inabile a generare un processo di produzione simbolica. Gli utenti trovano difficoltà a sentire affezione, perché di ciò si tratta, il marchio non può identificarsi con uno specifico target; non comunica.

La gestione della comunicazione esterna per un’azienda consiste anche in questo, nell’utilizzo di strumenti, canali e contenuti volti a veicolare e a diffondere quelli che sono i valori aziendali. Dagli eventi in piazza alle piattaforme social, dagli spot televisivi alla cartellonistica, che sia una multinazionale o una piccola realtà locale, il pubblico percepisce il marchio come fosse un personaggio pubblico, ne delinea i tratti caratteriali e la vision.

Rivolgersi ai professionisti

Un’agenzia di ufficio stampa in provincia di Milano, una web agency di Roma o un ente di pubbliche relazioni a Napoli… la comunicazione aziendale è gestita attraverso diversi approcci e con focus attenzionali dissimili. L’importante, però, è che nessun canale sia messo da parte o trascurato. L’azienda deve sapersi interfacciare su più livelli e nei modi più consoni a ogni specifico strumento mediale, adattando il tono di voce al pubblico di riferimento e selezionando via via le formule più appropriate, senza mai dimenticare ciò che l’azienda è, o che ha scelto di essere, agli occhi del pubblico.



Note biografiche dell'autore

Danilo, appassionato di marketing, tecnologia e società.



Pubblica e condividi questo articolo

Per pubblicare questo articolo sul tuo sito o blog clicca qui per prelevare il codicie HTML
Ricorda: il corpo dell'articolo, il titolo, Note biografiche dell'autore e i link non possono essere né cambiati né rimossi. Per pubblicare questo articolo devi aver letto ed accettato i termini del servizio.


Rating: Nessun voto espresso
Per votare effettua il login

Commenti

Nessun commento.

Invia un commento

Per inviare un commento devi prima effettuare il login.










Autori top

Social Bookmark
Bookmark to: Mr. Wong Bookmark to: Webnews Bookmark to: Icio Bookmark to: Oneview Bookmark to: Linkarena Bookmark to: Favoriten Bookmark to: Seekxl Bookmark to: Kledy.de Bookmark to: Social Bookmarking Tool Bookmark to: BoniTrust Bookmark to: Power Oldie Bookmark to: Bookmarks.cc Bookmark to: Favit Bookmark to: Bookmarks.at Bookmark to: Shop-Bookmarks Bookmark to: Seoigg Bookmark to: Newsider Bookmark to: Linksilo Bookmark to: Readster Bookmark to: Folkd Bookmark to: Yigg Bookmark to: Digg Bookmark to: Del.icio.us Bookmark to: Facebook Bookmark to: Reddit Bookmark to: Jumptags Bookmark to: Simpy Bookmark to: StumbleUpon Bookmark to: Slashdot Bookmark to: Propeller Bookmark to: Furl Bookmark to: Yahoo Bookmark to: Spurl Bookmark to: Google Bookmark to: Blinklist Bookmark to: Blogmarks Bookmark to: Diigo Bookmark to: Technorati Bookmark to: Newsvine Bookmark to: Blinkbits Bookmark to: Ma.Gnolia Bookmark to: Smarking Bookmark to: Netvouz

Statistiche

Categorie presenti: 0
Articoli totali: 8581
Autori iscritti: 13741
0 utenti online.