Professionisti

Il profilo di Carlo Michelini, Chief Investment Officer del fondo infrastrutturale F2i

Carlo Michelini possiede una grande conoscenza del mondo della finanza, acquisita grazie all’esperienza di 16 anni presso Morgan Stanley, una delle maggiori società a livello mondiale.

Carlo Michelini logo

Le attività di Carlo Michelini

Carlo Michelini riceve una formazione in ambito economico e finanziario frequentando l’Università Bocconi di Milano. Perfettamente in linea con i propri studi, inizia il percorso professionale all’interno di Morgan Stanley, presso la sede situata nella città di Londra, ricoprendo la posizione di Financial Analyst. Nel 1993 entra a far parte di Telecommunications Group, dove rimarrà sino al 1996, anno in cui è posto a capo del Team della Corporate Finance Execution dell’Investment Banking Division: nei cinque anni in cui ricopre questo ruolo ha l’occasione di partecipare ad importanti transazioni come l’IPO di Burberry e la scissione e successiva cessione di SAAB Aerospace. Nel 2001 Carlo Michelini rientra in Italia, continuando la collaborazione con Morgan Stanley: inizialmente gli viene affidato il compito di Responsabile per le transazioni di finanza straordinaria dell’Italian Banking Team, inserito all’interno dell’Italian Banking Division. Nel 2004 riceve la prestigiosa nomina a Managing Director che manterrà sino al 2007, anno in cui lascia il gruppo.

Carlo Michelini e l’attività di F2i

Nel 2007 Carlo Michelini lascia l’incarico ricoperto sino ad allora all’interno di Morgan Stanley per entrare a far parte di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, con il ruolo di Senior Partner: la società, fondata lo stesso anno dal Manager di lunga data Vito Gamberale, opera principalmente nel settore delle infrastrutture ed è la responsabile della creazione di due tra i maggiori fondi europei presenti sul tutto il territorio europeo. F2i può vantare prestigiose collaborazioni con partner del calibro di San Paolo, Unicredit, Ardian, due casse di previdenza sociale e cinque fondazioni bancarie italiane. Nel 2010 viene nominato Chief Investment Officer e Responsabile dell’area investimenti della società. Grazie al suo apporto nasce il primo operatore indipendente nella distribuzione del gas in Italia, 2i rete gas S.p.a., un importante network operante nel settore aeroportuale in grado di gestire il 35% dell’intero traffico aereo nazionale e si assiste all’acquisto delle quote di maggioranza di SIA, la maggior società operante nell’infrastruttura informatica dedicata ai pagamenti interbancari.

Per maggiori informazioni sulla carriera e sulle attività di Carlo Michelini, CIO di F2i, visita il profilo professionale su Economia Oggi.

No Comments Found

Leave a Reply