Web marketing

Quando investire in SEO, quando puntare su altri strumenti

Le strategie di posizionamento sui motori di ricerca sono certamente soluzioni tra le più efficaci in ambito web marketing. D’altra parte, rivolgersi a un’agenzia SEO Milano, Roma o Napoli non è sempre la soluzione ideale per dare forza ed efficacia al proprio business online. Quando la SEO è la risposta alle tue esigenze imprenditoriali? Quando, invece, è più opportuno puntare su altri canali?

SEO: quando è la scelta giusta

Investire in SEO è quasi sempre una scelta azzeccata. Prova a pensare a quante volte effettui una ricerca su internet alla ricerca di un un prodotto, un servizio o una location: inserisci i termini di ricerca, visualizzi i primi risultati e, se non hai trovato ciò che cerchi, continui la tua ricerca. Quante volte ti capita di visualizzare i risultati della seconda pagina? Poche? Pochissime? Quasi mai, vero? Ciò vuol dire che se gli utenti non possono vederti è come se tu non esistessi.

Che si tratti di un’attività che opera a livello locale, come una pizzeria, un falegname, ecc., o che si tratti un servizio online di portata nazionale o internazionale, la logica è la medesima: se ti fai trovare hai successo, se non sei visibile il tuo sito web resterà una vetrina ferma, priva di utilità.

SEO: quando non serve

Quasi tutte le attività operano in mercati ben definiti, sviluppando prodotti e servizi destinati a intercettare una certa domanda. A volte, però, le aziende sviluppano servizi e prodotti innovativi, spesso non hanno neppure una domanda già esistente ma devono crearla da sé. In questi casi, la SEO rischia di rivelarsi totalmente inutile: su quale parola chiave si può posizionare il sito di un brand che vende prodotti di cui il mercato ignora l’esistenza? In casi come questi, rari ma esistenti, risulta molto più funzionale allo scopo una strategia di digital pr che possa creare movimento intorno al brand, che faccia parlare di sé. L’approccio è completamente diverso e richiede l’utilizzo di strumenti quali i social network, i forum di settore, la pubblicità online, il video marketing.

Un altro caso in cui la SEO può risultare inutile è quando l’obiettivo da raggiungere deve essere perseguito in tempi brevi, come ad esempio per la promozione di un evento o per il lancio di una campagna di sconti a breve termine. La SEO richiede del tempo per diventare efficace, tempo che in casi come quelli sopracitati non c’è. Qui è molto più utile puntare su strumenti come gli AdWords, annunci a pagamento che ricevono immediata visibilità.

No Comments Found

Leave a Reply