Natura

Come curare le piante quando si va in vacanza

Le nostre piante e i nostri fiori richiedono cure particolari che mutano in base alla loro tipologia, maanche a seconda del periodo. Ad esempio, nei mesi di luglio e agosto, i più caldi dell’anno, acausa delle loro elevate temperature, avviene un maggiore proliferarsi di batteri.

Questo accade durante le vacanze estive, dove le piante vengono abbandonate per lunghi periodi, causando loroun’inevitabile sofferenza. I condizionatori, gli sbalzi termici e il sole diretto sono nemici delle nostre piante.  

Ecco,  di   seguito,  alcuni consigli   ed  accorgimenti da  seguire  durante  il  periodo   estivo. Innanzitutto, durante il mese di luglio, le piante da appartamento devono essere poste in posizioninon esposte alla luce diretta e dove ci sia un certo ricambio di aria. Se parliamo poi di piante succulente, dobbiamo ricordare che queste vogliono posizioni molto luminose.

Le nostre piante, inoltre, vanno annaffiate le prime ore del mattino e, di tanto in tanto, nelle ore serali va vaporizzatala chioma. Se abbiamo dei bonsai e delle piante di piccole dimensioni per annaffiarle dobbiamoimmergerle fino al bordo superiore del vaso per qualche minuto, all’interno di una vaschetta pienad’acqua. Se parliamo di giardino, invece, il discorso cambia perché in questo periodo, consideratoche è molto difficoltoso lavorare all’aperto, vanno evitate le potature, le semine ed i trapianti.

Ed occorre   avere   una   particolare   attenzione   per   le   annaffiature,   che   se   carenti   possono compromettere seriamente gli arbusti. Quindi è bene  adottare i soliti accorgimenti: bagnare lepiante durante le ore più fresche e aspettare che il terreno si asciughi per ripetere l’operazione.

Poi continuare con  le fertilizzazioni, tranne per  i roseti e per le  piante da  frutto, è  importante tagliare i rami troppo lunghi e raccogliere i frutti onde evitare la rottura dei rami stessi. Per quanto riguarda   il   mese   di   agosto,   invece,   occorre   vaporizzare   le   foglie   delle   piante   con   acqua demineralizzata per contrastare l’aridità nell’aria.

Porre i vasi lontani dai condizionatori e da portee finestre che si aprono, per evitare le correnti d’aria. Perseverare con le annaffiature, ma evitare iristagni   di   acqua   nei   vasi   che   portano   marciume.  

Questo   è,   inoltre,   il   periodo   migliore   pertrapiantare o rinvasare le piante sul balcone. Per quanto riguarda il giardino, invece, consideratoche nel mese di agosto i temporali sono molto frequenti e di conseguenza l’umidità che causa unproliferare di malattie fungine, è bene praticare un trattamento a base di zolfo alle nostre piante.

Particolare attenzione va posta proprio agli insetti che si trovano sulle piante da giardino, che nonpossiamo allontanare con gli insetticidi, operazione che va fatta nelle prime ore del mattino o lasera in assenza di vento. Se andate in vacanza, ricordatevi di lasciare le chiavi ad una persona difiducia per prendersi cura delle vostre piante.

Infine, ricordatevi sempre di non usare acqua troppofredda o troppo calda, ma a temperatura ambiente sia per immergere che per irrorare il fogliame.

No Comments Found

Leave a Reply