Salute e benessere

Olio extravergine verde e maturo.

L’Olio Extravergine è un alimento naturale che conserva il sapore originale e l’aroma delle olive e dipende dalla varietà del frutto, la posizione e il trattamento che avviene in campo olivicolo, il momento della raccolta, correzione e di una mancata aggressione nel processo di estrazione ecco i tanti fattori che rendono unolio di oliva extravergine con ingredienti unici, accattivanti, nutrienti e sani.

Nell’olio extravergine ci sono innumerevoli varianti a seconda della marca, dell’azienda , del coproduttore, dell’anno di produzione, della varietà o delle varietà di olive utilizzate, ecc … La prima distinzione importante sarebbe l’olio di oliva extravergine “verde” e quello “maturo”.

Questa distinzione tra “verde” e “maturo” non è fatta sull’etichetta presente sulla latta dell’olio, ma in base al giorno di raccolta, se per esempio sull’etichetta si legge “raccolta anticipata” significa che la raccolta precoce frutta prima piena maturazione. Bisogna anche prendere in considerazione il costo dell’olio, poiché il più delle volte un litro di olio verde maturo può costare il doppio.

Anche se il colore non è indicativo della qualità e del sapore dell’olio extravergine, gli oli “verdi” tendono ad essere più verdi, più fruttati e amari, ideali per toast, insalate, e per un tocco di sapore e di distinzione per la carne e il pesce alla griglia, affumicato, ecc … mentre invece l’olio “maturo” di solito ha toni più gialli e sfumature dolci.

Gli oli “verdi” sono più costosi perché sono prelevati all’inizio della campagna prima e durante il processo di maturazione dei chili di olive che sono necessari e per produrre di un chilo di olio di oliva. Esse richiedono inoltre una procedura di raccolta più attenta per le olive che possono cadere dall’albero facilmente e chiaramente perdendo qualità.

Gli oli “maturi” sono più accessibili per quanto riguarda i loro costi prezzo in quanto la loro produzione è realizzata con frutta matura, il frutto viene raccolto più facilmente e sono meno i chili di olive necessarie per ottenere un chilo di olio. Gli oli maturi non sono di qualità inferiore rispetto a quella dei Verdi, ma hanno diverse sfumature di gusto e dell’olfatto.

Solo le rese di produzione di olio e le differenze nei processi di raccolta causano il prezzo di olio di oliva extravergine “verde” che è maggiore dell’olio “maturo”, ma non determinano la qualità dell’olio in quanto entrambi possono essere classificati come olio extra vergine.

 

 

No Comments Found

Leave a Reply