Abbigliamento e accessori

Abiti da sposa vintage: lo stile degli ultimi anni

Il lancio della moda abiti da sposa 2014 ha confermato una tendenza che da diversi anni si presenta come la più apprezzata dagli stilisti e dagli esperti del settore. Lo stile vintage sarà anche nel 2014 il leitmotiv della stagione. Abito da sposa a Lecce  in stile retrò anni ’20, ’30, ’40 e ’50, bohemien o addirittura hippie soppiantano la tradizione che vuole la sposa acconciata come una principessa, la spensieratezza dell’antico riscoperta in tutto il suo splendore fa da contraltare ai modelli più classici e detta le regole di moda.

Uno dei temi più ricorrenti è quello floreale: abito da sposa a Lecce adornato da composizioni in pizzo, organza e tulle, corone e veli a fantasia che incorniciano capelli sciolti e ribelli, merletti di mille forme e disegni decorano gonne ampie e svolazzanti, strizzando l’occhio a una libertà delle forme di felliniana memoria.  Dalle suggestioni romantiche ed eleganti di vari tipi di abito da sposa a Lecce ornati da gioielli e brillantini, con corpetti chiusi e castigati all’eccesso libertino di vestiti all’insegna del colore, della libertà delle forme e di scollature aperte e maliziose. Il vintage è uno stile segmentato, ricco di sfumature e alternative stilistiche, dalla sobrietà romantica in stile anni ’20 fino alla non convenzionalità bohemien di abiti ribelli e originali che subiscono la fascinazione della beat generation. Molto più che un espediente mondano, il retrò è un vero e proprio stile di vita, che si concretizza in una moda molteplice e fuori dagli schemi, in cui ogni espressione cela e rivela allo stesso tempo una natura accennata ma mai apertamente dichiarata.

Dalla ricercata ed elegante linea classica, che presenta motivi e trame tradizionali e figlie di un gusto trasversale e mai passato di moda, alla creatività della linea romantica, che poggia sulla fascinazione tematica ereditata dal secolo scorso e caratterizzata da tratti morbidi e originali.

 

Il vintage possiede un codice sfaccettato, vario e capace di dare vita a modelli del tutto dissimili tra loro, portatori di concezioni proprie e di un modo di percepire la moda personale e romantico.

No Comments Found

Leave a Reply