Intrattenimento

La qualità del caffè da bar

La qualità del caffè espresso italiano al bar

La grande qualità del caffè espresso da bar nel nostro Paese è famosa a livello internazionale. L’espresso è considerato il caffè italiano per eccellenza. Il suo nome indica che è preparato istantaneamente, con la velocità caratteristica del caffè concentrato. I suoi principali ed irrinunciabili pregi, la crema densa, la pienezza del corpo e l’aroma profondo sono il risultato del procedimento di estrazione della macchina del bar. La torrefazione del caffè miscela Arabica e Robusta permette di gustare questa profumata bevanda, gustosa, tonificante ed energetica. Che sia bevuto al mattino, per svegliarsi, o a pranzo, per aiutare la digestione e riprendere il lavoro, o in un altro momento, il caffè sarà sempre un piacere.

I vapori del caffè espresso hanno un aroma intenso con delle note aromatiche che, in base alle diverse miscele, possono ricordare il cioccolato, le frutta ed i fiori. Un’altra importante qualità del caffè espresso da bar è la corposità che dipende dalla sua densità, viscosità ed oleosità, dovute alle numerose sostanze vegetali sciolte nell’acqua grazie al calore. Queste caratteristiche si apprezzano insieme alle sensazioni olfattive e gustative. La crema tipica ha una colorazione nocciola, né troppo scura né chiara, ed ha una forte densità. Non ha l’aspetto di una schiuma e non è leggera. Una buona torrefazione del caffè miscela Arabica e Robusta dà un espresso che può avere combinazioni di sapore dolce, amaro, acido o salato in diverse proporzioni tra loro.

La qualità del caffè espresso da bar dipende anche dalla tazzina nella quale viene servito e possiede anch’essa determinate caratteristiche. Ha un’alta qualità del materiale e del design, a forma di tronco di cono, una capacità di 70 ml e viene sottoposta ad un preriscaldamento ad una temperatura simile a quella corporea (tra 35 e 40 gradi). La torrefazione del caffè miscela Arabica e Robusta deve tenere conto dei fattori temperatura e tempo affinché siano esaltate le specifiche caratteristiche del prodotto. I chicchi di caffè vanno incontro ad una trasformazione: il loro colore varia, perdono acqua e peso, il loro volume aumenta e diventano profumati, grazie a temperature fino a 230°C. Le miscele per l’espresso da bar hanno bisogno di una tostatura lunga.

La qualità del caffè espresso da bar dipende ovviamente anche dalla tipologia di miscela utilizzata ed ogni produttore ne propone di diverse. Tutte sono comunque messe a punto per realizzare l’ottimo ed inconfondibile caffè italiano. La varietà di caffè Robusta è molto corposa, piuttosto amara ed ha un retrogusto di cioccolato. La varietà Arabica è più aromatica e delicata, dolce e un po’ acidula. Inoltre la varietà Robusta ha un contenuto maggiore di caffeina e minore di oli. La varietà Arabica ha il doppio delle sostanze oleose e più zuccheri. La torrefazione del caffè miscela Arabica e Robusta e le loro combinazioni sono importanti per creare un caffè espresso italiano di grande qualità.

No Comments Found

Leave a Reply