Eventi

2013 a Roma: lavori di restauro del Mausoleo di Augusto e dell’Ara Pacis

 

Roma si rinnova: il 2014 sarà, infatti, l’anno degli investimenti culturali. Dopo la maxi sponsorizzazione dei privati nei confronti del Colosseo, altri monumenti saranno riqualificati e valorizzati.

I primi 2 mesi del 2013 inizieranno i lavori per restaurare il Mausoleo di Augusto, monumento funerario del I secolo a.c., che potrebbe essere riaperto nel 2014 dopo ben 77 anni di chiusura al pubblico.

Il 2014 è inoltre l’anno perfetto per questa imponente impresa: si festeggia il bi millenario della nascita dell’Imperatore.

Altre future operazioni che permetteranno di recuperare un’area importante della Città Eterna sono la pedonalizzazione del Tridente Mediceo, la sistemazione della piazza di Augusto dove è situato il Mausoleo con la costruzione di 2 nuove scalee, l’ideazione di un nuovo allestimento dell’Ara Pacis, l’edificazione di una sottovia e di un nuovo parcheggio ipogeo. I lavori dovrebbero durare un anno.

Roma Capitale parteciperà con i suoi fondi al progetto, ma la gran parte delle risorse deriveranno dai privati. Non è comunque previsto l’uso commerciale dell’immagine o del nome del Mausoleo.

Il Mausoleo di Augusto sarà sottoposto ad un restauro conservativo, che lo renderà accessibile alla cittadinanza.

Per avere maggiori informazioni e per visitare i principali monumenti della Capitale potete mettervi in contatto con Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]

Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com

 

No Comments Found

Leave a Reply