Eventi

2013: anno della Fede alla Galleria Borghese di Roma

Il 2013 è l’anno dedicato alla Fede e per onorarla è stato organizzato un evento culturale unico nel suo genere.

Questo percorso intellettuale è vivamente voluto dal Santo Padre che desidera trasmettere ai suoi contemporanei, attraverso opere di artisti rinascimentali, l’importante messaggio evangelico che ispirò l’arte e la civiltà di un’epoca fiorente per l’uomo, appunto quella Rinascimentale.

Il Consiglio Pontificio ha scelto come prima opera L’annunciazione di Cortona dell’affermato artista Beato Angelico. L’opera è da tempo conservata nel Museo Diocesiano di Cortona, ed è stata trasportata con cura e attenzione nel salone d’onore della Galleria Borghese di Roma per questa importante occasione di venerazione. In questa sede rimarrà fino a febbraio prossimo, per poi tornare nella sua collocazione originale.

La mostra è divisa in 5 differenti tappe, che hanno un tempo di esposizione di 2 mesi ciascuna. Il messaggio dell’opera dell’Angelico –ecce ancilla domini– di salvezza sarà rievocato in altre opere che si succederanno i prossimi mesi  per essere ammirate dal pubblico. Queste sono opere di artisti notissimi quali Michelangelo, Raffaello, Leonardo e Velasquez. La mostra ha quindi un filo logico-teologico che la conduce.

L’11 dicembre scorso l’opera di Beato Angelico è stata portata nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, in quanto edificio in cui riposa il suo autore. Il 12 dicembre 2012 è stata presentata alla Galleria Borghese per inaugurare la mostra.

Se non volete perdervi l’opera di uno dei più importanti pittori italiani e se avete fede nel potere dell’arte contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, che si occuperà della vostra visita.

Potete contattarlo via telefonica allo 055 2670402, tramite e- mail scrivendo a [email protected] e potete visitare il sito www.ticketsrome.com

No Comments Found

Leave a Reply