Viaggi e Turismo

Arte Tradizione e Ottimo Cibo Ecco Firenze

Arte, tradizione, natura e ottimo cibo, questi sono le cose che attraggano i turisti a Firenze, in questa città italiana sono concentrate molte delle attrazioni che hanno reso famosa ed apprezzata l’Italia nel mondo.
Per quanto riguarda l’arte Firenze è sicuramente una delle città più importanti, nel centro storico della città si concentrano un numero altissimo di opere di inestimabile valore storico ed artistico. Ci sono così tante opere d’arte a Firenze da aver indotto l’unesco a dichiarare la parte antica di questa famosa città italiana “patrimonio dell’umanità”.
A testimonianza di ciò i musei a Firenze sono tra i più visitati in italia, tra questi c’è la galleria degli Uffizi che in assoluto è quello che conta più visite in italia.
Oltre ai musei Firenze è di per se un museo a cielo aperto, camminando per la parte vecchia della città si incontrano: cattedrali, palazzi, statue e ponti che sono dei veri e propri capolavori dell’ingegno umano del passato.
Oltre alle opere d’arte Firenze ha ereditato dal suo glorioso passato anche moltissime tradizioni che ancora oggi sono molto sentite sia dai suoi abitanti sia da chiunque in visita alla città ne viene coinvolto.
Ci sono le tradizioni che derivano da feste religiose come lo scoppio del carro per Pasqua, ogni anno un grande e maestoso carro antico viene trainato dai buoi fino alla cattedrale di Firenze, una volta raggiunto il Duomo dal tradizionale carro viene rilasciata una colomba e acceso fuochi di artificio in onore di uno dei membri dell’antica famiglia fiorentina “de’ Pazzi”, questo fiorentino si distinse per coraggio durante la presa di Gerusalemme durante la prima crociata cristiana in terra santa.
Accanto alle tradizioni religiose a Firenze continuano a sopravvivere anche quelle popolari come il calcio storico, ogni anno a giugno si svolge un torneo al quale partecipano quattro squadre di diverse zone della città.
Questo gioco si contraddistingue per la particolare durezza e spettacolarità del gioco, nelle partite di calcio storico oltre al gioco con la palla si svolgano veri e propri combattimenti tra i giocatori delle varie squadre, durante questi scontri i giocatori si affrontano per mezzo di varie tecniche tra le quali la lotta ed il pugilato.
Un altro aspetto che rende Firenze una zona particolarmente ambita da turisti provenienti da tutto il mondo è la bellezza della zona che delimita la città, le zone collinari intorno a Firenze sono particolarmente belle e ricche di una natura affascinante e ben curata dall’uomo.
Una delle zone di campagna collinari più famose di Firenze è il Chianti, questa parte della toscana è molto conosciuta ed apprezzata non solo per la sua bellezze ma anche gli eccellenti vini che vengano prodotti dai tipici vigneti di questa zona alle porte di Firenze.
Oltre agli eccellenti vini Chianti nelle zone di campagna intorno a Firenze sono prodotti molti cibi tipici toscani come salumi, formaggi e carni.
Molti di questi prodotti hanno ottenuto le esclusive certificazioni dop ed igp dalla comunità europea per la loro genuinità e la bontà che ha contribuito a renderli conosciuti anche a livello internazionale.

No Comments Found

Leave a Reply