Abbigliamento e accessori

Ciondoli esoterici: il loro significato

La moda dei pendenti affissi su collane e bracciali sta riscoprendo un periodo di nuova fioritura. Il mercato offre una varietà tale da accontentare i gusti e la personalità di ogni segmento di mercato e marchi come Trollbeads hanno incentrato sui ciondoli un intero business aziendale.

Uno dei motivi che sospinge il comparto è la possibilità di rappresentare se stessi che tali articoli permettono. Un ciondolo è spesso ricco di significati e di evocazioni, fa riferimento a filosofie e scuole di pensiero e racconta parte dell’identità di chi lo indossa. L’esoterismo è un bacino significativo da cui attingere e icone antiche hanno resistito fino ai nostri giorni, affascinanti e misteriose, e si trasformano in accessori di design. Sono tantissimi i simboli esoterici che ricorrono di continuo su pendenti in oro, argento, acciaio o anche legno e caucciù.

Fiore dell’Apocalisse

Un cerchio e quattro petali che si incrociano lungo il suo perimetro formano il Fiore dell’Apocalisse, dove l’apocalisse fa riferimento al palesarsi del Divino. I quattro petali che si intersecano al centro dell’immagine rappresentano l’essenza dei quattro esseri dell’apocalisse, Uomo, Aquila, Toro e Leone, i quali simboleggiano la conoscenza totale, scaturita dall’unione dei quattro elementi. Si tratta di un’icona molto diffusa nel corso del Medioevo, soprattutto da parte degli alchimisti.

Pentacolo

Il Pentacolo è formato da una stella a cinque punta, solitamente inscritta all’interno di una circonferenza; è un simbolo erroneamente associato al satanismo e alla figura del Diavolo ma che in realtà ha assunto molteplici significati nel corso della sua storia millenaria. Presso gli Egizi evocava il fuoco sacro, elemento originario di vita che contiene in sé il germe della vita da cui l’intero universo si alimenta. Durante il Medioevo, e in generale nelle culture in cui è o era presente, la Stella a Cinque Punte è associato all’idea di catalizzare l’energia, diventando così simbolo propiziatore in grado di accrescere le virtù, il talento e la fortuna.

Triskel

Il Triskel, o Triscele, è un altro simbolo antichissimo e trasversale a molte culture. Formato da tre spirale che si sviluppano da un centro comune realizzando a loro volta altre tre spirali, il Triskel è evocazione dell’energia mai ferma che permette la creazione e che alimenta il cosmo. La simbologia del tre assume forti connotazioni legate all’idea di origine dell’universo e di creazione, rappresentando forza, equilibrio e benessere, o acqua, terra e aria, dalla cui combinazione si alimenta dal centro il fuoco sacro.

No Comments Found

Leave a Reply