Esterni

Comodi garage in legno

La diffusione delle casette prefabbricate presso i centri di rivendita di materiali edili o negli ‘hobby center’ delle grandi catene, consente di trovare modelli di grandi dimensioni adatti per divenire garage con spese tutto sommato contenute.

Un garage alternativo

La casetta in legno destinata ad uso di garage è un’ottima soluzione alla costruzione in muratura, inoltre consente un grande risparmio, rispetto alla pietra, per il costo contenuto del materiale, il legno, e la velocità di lavorazione in fase produttiva di molte aziende costruttrici operanti nel settore dei prefabbricati in legno.

Inoltre, inutile negarlo, proprio per l’essenza stessa del legno, questo tipo di soluzione riporta immediatamente agli stili tipici alpini ed appenninici, con il calore tipico e la pronta capacità di una struttura in legno di armonizzarsi con uno spazio aperto, cortilivo, o un giardino. Il garage in legno può essere acquistato grezzo e successivamente ridipinto in base alle proprie esigenze architettoniche, anche se, solitamente, il grezzo, ben protetto comunque da un paio di strati di copale, è la soluzione maggiormente adottata proprio per quella grande e immediata opportunità di armonizzazione con l’esterno: una piccola baita nel proprio giardino di grande funzionalità.

Tante metrature per ogni tipo di automobile

Ovviamente durante l’acquisto si dovrà tenere conto di alcune considerazioni fondamentali nelle quali le dimensioni dell’auto da proteggere e da contenere all’interno del garage in legno sono la prima causa di determinazione delle metrature.

In commercio le opportunità di ricercare prefabbricati ideali sono innumerevoli ma diverse aziende operano anche sulla singola richiesta, non solo rivolta alle dimensioni e al volume complessivo del garage in legno, ma anche sull’automazione eventuale della porta d’ingresso (possibilmente basculante, la porta ideale per questo tipo si soluzione), la quale può anche essere automatizzata se si necessita di questa soluzione, apribile con telecomandi a distanza.

Ovviamente un’utilitaria avrà esigenze diverse di superficie di ricovero rispetto ad un’automobile famigliare, un SUV, un furgoncino commerciale ad uso professionale.

Valutare bene a priori questo aspetto consente di determinare il giusto spazio sia di ricovero dell’automezzo che di manovra all’ingresso del garage.

Un garage mutlitasking

Nel caso si decida invece per una soluzione rivolta all’abbondanza della metratura del garage in legno, la soluzione consentirà in futuro non solo di proteggere all’interno di un prefabbricato esteticamente ideale per il giardino, ma negli spazi laterali si possono ottimizzare scaffalature ideali per riporre oggetti e utensili, attrezzi hobbistici, piccoli piani di lavoro, pronti ad essere piccola officina del ‘fai da te’ quando l’autovettura non è presente all’interno del garage in legno.

Una rimessa quindi multi-tasking con la doppia funzione di garage e di laboratorio nel quale l’hobby esalta quei piccoli momenti di solitudine creativa.

No Comments Found

Leave a Reply