Salute e benessere

Convegno sulla sostenibilità del sistema sanitario: la dichiarazione di Marcella Marletta

Marcella Marletta rilascia una dichiarazione riguardo all’evoluzione tecnologica nel comparto dei dispositivi medici, informando in merito alle azioni ministeriali avviate per facilitare l’accesso del cittadino a dispositivi ad alta innovazione in grado di sostituire quelli di vecchia generazione ormai obsoleti.

Marcella Marletta

Dichiarazione di Marcella Marletta sui dispositivi medici ad alta innovazione

In occasione del convegno “Sostenibilità del sistema sanitario, innovazione e dispositivi medici” tenutosi a Roma, il Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico Marcella Marletta ha rilasciato una dichiarazione relativa all’accesso a dispositivi medici ad alta innovazione, che consentano di dismettere tecnologie oggi considerate obsolete. Per garantire tutto ciò al cittadino e permettere al sistema sanitario nazionale di mantenere un adeguato livello di sostenibilità, il comparto governativo sta attuando politiche e strategie che riguardano la governance, i consumi ed in generale l’intero comparto. A tal proposito, il Ministero ha appena definito la costituzione della cabina di regia nazionale sull’Health Technology Assessment, che è vissuto come lo strumento istituzionale principale per avviare tale programma. All’interno della neo costituita cabina di regia si confronteranno tutti i principali attori del sistema, le associazioni di categoria, le società scientifiche, l’Agenas, l’Aifa, al fine di ottenere maggiore efficienza per l’intero sistema e risparmio economico: Marcella Marletta prefigura una simile linea di condotta per gli organi ministeriali.

Tappe professionali del percorso di Marcella Marletta

Marcella Marletta ottiene la specializzazione in oftalmologia a seguito del conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” a Roma. Nel 1982 intraprende, grazie alla vittoria di un pubblico concorso, il percorso ministeriale, trattando dapprima questioni in materia di sanità internazionale e proseguendo con il trasferimento avvenuto nel 1984 presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico. Qui conduce attività di monitoraggio e valutazione delle sperimentazioni cliniche dei farmaci, ovvero servizi di farmacovigilanza. Assume successivamente il ruolo di Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell’Igiene pubblica. Le vengono poi affidate responsabilità di gestione delle emergenze e maxi emergenze con la nomina a Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, a seguito del quale ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici nel 1997, seguendo le attività comunitarie relative alle normative europee riguardanti i dispositivi medici. Nel 2004 Marcella Marletta diviene Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, ruolo per il quale è chiamata alla valutazione ed al controllo dei prodotti sanitari e dei presidi medico-chirurgici. Nel 2011 assume l’attuale incarico di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute.

No Comments Found

Leave a Reply