News e Attualità

Cos’è lo strike price? Scopriamolo insieme

Cosa si intende per strike price nel caso degli strumenti derivati? Andiamo ad approfondire questo termine tecnico, legato al mondo della finanza e delle transazioni di tipo azionario. In particolare, il termine, traducibile come “prezzo d’esercizio”, entra in gioco quando si sta operando con le cosiddette opzioni binarie.

Strike Price e strumenti derivati

La variabile di cui stiamo provando a spiegare il funzionamento va dunque ad incidere sui derivati. Chiariamo innanzitutto cosa si intende per strumenti derivati. Si tratta in sostanza di tipologie di contratti o di titoli azionari che hanno un valore economico che si fonda su quello di mercato di un secondo strumento finanziario che entra in gioco, ovvero il sottostante.

Per quanto riguarda invece il sottostante di un derivato, stiamo parlando di strumenti quali le valute economiche di un certo paese, dei tassi di interesse, di altri indici finanziari e di azioni vere e proprie.

Per quanto riguarda le finalità peculiari dei derivati, possiamo trovare innanzitutto la speculazione, l’arbitraggio o ancora la copertura – hedging – in caso di rischi finanziari.

Ora che abbiamo chiarito – o tentato di farlo – la definizione degli strumenti finanziari di cui lo strike price è una variabile fondamentale, andiamo a stabilirne i contorni e le tipologie di applicazione. Il sottostante normalmente alla scadenza del contratto ha un prezzo di mercato, definito spot. Lo strike price interviene in quanto valore di riferimento nel caso di contratto con consegna a scadenza, e dunque non si tiene più conto dello spo relativo al sottostante.

In caso invece di scambi di flussi finanziari, il valore del contratto viene stabilito in base ad una differenza calcolata fra i due “prezzi” di riferimento, lo spot e lo strike.

Nel caso particolare delle opzioni binarie di tipo call, si ottiene un valore monetario con segno “+” nel caso in cui il sottostante è maggiore dello strike price: l’opzione viene definita “in the money e sarà possibile esercitarla. Nel caso opposto, invece, l’opzione è “out of the money”.

No Comments Found

Leave a Reply