Marketing

L’importanza dei valori aziendali e della loro diffusione

Oggi l’idea di consumo ha subito una forte radicalizzazione. Scegliendo cosa indossare, mangiare, guidare, dove recarsi, ecc. ognuno di noi partecipa a un processo di creazione di significati e di valori, cui ognuno di noi sceglie in che modo e in che misura aderire. I marchi si fanno status symbol, esternazioni tangibili di modi di pensare e di concepirsi all’interno del sistema-società. Per tale ragione, un brand deve essere in grado di darsi una propria identità, un ruolo, una suggestione cui i consumatori possano scegliere se partecipare o disapprovare, perpetrando quel sistema di auto-determinazione che ha nel consumo una delle leve imprescindibili dei nostri tempi.

I valori aziendali

Un’azienda incapace di raccontarsi, di trasmettere significati e simboli, non può far leva sull’aspetto emozionale, è inabile a generare un processo di produzione simbolica. Gli utenti trovano difficoltà a sentire affezione, perché di ciò si tratta, il marchio non può identificarsi con uno specifico target; non comunica.

La gestione della comunicazione esterna per un’azienda consiste anche in questo, nell’utilizzo di strumenti, canali e contenuti volti a veicolare e a diffondere quelli che sono i valori aziendali. Dagli eventi in piazza alle piattaforme social, dagli spot televisivi alla cartellonistica, che sia una multinazionale o una piccola realtà locale, il pubblico percepisce il marchio come fosse un personaggio pubblico, ne delinea i tratti caratteriali e la vision.

Rivolgersi ai professionisti

Un’agenzia di ufficio stampa in provincia di Milano, una web agency di Roma o un ente di pubbliche relazioni a Napoli… la comunicazione aziendale è gestita attraverso diversi approcci e con focus attenzionali dissimili. L’importante, però, è che nessun canale sia messo da parte o trascurato. L’azienda deve sapersi interfacciare su più livelli e nei modi più consoni a ogni specifico strumento mediale, adattando il tono di voce al pubblico di riferimento e selezionando via via le formule più appropriate, senza mai dimenticare ciò che l’azienda è, o che ha scelto di essere, agli occhi del pubblico.

No Comments Found

Leave a Reply