Medicina

La ginecomastia

La ginecomastia è un ‘operazione che consiste nell’eliminazione del seno troppo abbondante a cui si sottopongono tanti uomini e che sembra aumentare negli ultimi anni del 20% nel nostro paese. Ma questi dati non fanno altro che confremare una tendenza già in atto anche in altri paesi, basti pensare che negli Stati Uniti   la ginecomastia è ad oggi  il quarto intervento più eseguito tra gli uomini   e in Inghilterra queste  operazioni sono in crescita costante anche del 144% dal 2008  (dati Baaps).

Sempre più uomini quindi oggi giorno vogliono eliminare  mammelle troppo abbondanti, che sono una fonte di disagio   a livello pisologico e sociale. Il problema in Italia , secondo i dati dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe),solo nel 2011 ha avuto  1.523 interventi,  ovvero il 4.45% del totale degli interventi di medicina estetica  che sono il 20% rispetto al 2010.

Il problema colpisce in particolar modo i giovani sotto i 30 anni,  e gli adulti sopra i 60 .

La causa sono squilibri ormonali dovuti a abuso di antidepressivi, dopanti o integratori alimentari, cannabis e alimenti con estrogeni  .
«L’aumento del numero di interventi per correggere questo problema è causato in parte dalla maggiore attenzione che oggi gli uomini riservano all’estetica e che li porta dal chirurgo plastico per questioni che prima non avrebbero affrontato, ma anche da cattive abitudini come sovrappeso e vita sedentaria” dice il dr. Gianluca Campiglio,  un componente del direttivo di Aicpe – “Ci sono fattori esterni che alterano l’equilibrio ormonale, causando lo sviluppo anomalo delle mammelle. Si tratta di sostanze che si assumono in modo più o meno volontario: tra i principali “indiziati” ci sono antidepressivi, cannabis e sostanze dopanti o integratori alimentari. Molti uomini utilizzano ormoni anabolizzanti per far crescere la massa muscolare, che sono la causa principale delle ginecomastie tra i 25 e i 40 anni. A questo si aggiungono gli estrogeni sintetici presenti nella catena alimentare, in particolare nella carne».

Esistono però diversi tipi di ginecomastia ,  quella vera consiste nell’ingrandimento patologico della ghiandola mammaria, per uno squilibrio ormonale. C’è anche quella cosidetta “falsa”, provocata da un eccesso di adipe per sovrappeso. Esiste una terza malattia che è abbastanza frequente, ed è causata dalla somma delle precedenti due.  Anche in caso  di “falsa” ginecomastia,   la dieta non basta e per questo si procede sempre con una piccola lipoaspirazione quindi con un intervento chirurgico.

Nonostante ci sia stato l’aumento di casi in questi anni, non si tratta certo di una novità: «La ginecomastia è conosciuta fin dagli albori della medicina: ne parla Erodoto nelle Storie a proposito delle popolazioni sciite e sembra che anche Tutankhamon ne fosse affetto – aggiunge Campiglio -. Può essere mono o bilaterale e spesso l’aumento di dimensioni della mammella maschile è associato a sensazione di tensione o vero e proprio dolore. Comune a tutti i pazienti è il disagio psicologico che avvertono soprattutto quando si devono spogliare in palestra o al mare. Un corretto stile di vita può aiutare a limitare l’insorgenza del problema».

No Comments Found

Leave a Reply