Eventi

La professione di assicuratore: una manna per i giovani!

Lo scorso 26 settembre si è svolto a Milano un interessante incontro dal titolo “Il settore assicurativo e la ricerca di talenti”, in cui si è cercato di fare il punto sulla situazione relativa alla capacità di attrattiva che la professione di assicuratore ha nei confronti dei giovani; in particolare, l’appuntamento svoltosi presso il Circolo della Stampa ha voluto porsi come obiettivo quello di creare una solida base attraverso cui attirare giovani talenti, dare loro le migliori possibilità di crescita e formazione e renderli competenti a tal punto da riuscire a trattenerli creando così una forte competizione anche fra i diversi settori finanziari che vorrebbero assicurarsi le loro prestazioni.

Il tutto rientra all’interno del programma del forum di Ugari, dedicato al Talent Management.

Il mondo delle assicurazioni è aperto ai giovani

L’evento appena conclusosi ha messo in luce quelle che sono le interessanti prospettive per i giovani interessati al settore assicurativo. Questo dato era già stato sottolineato da una ricerca del portale Careercast.com, secondo la quale a livello mondiale, le professioni legate al campo assicurativo, e in particolare quella di attuario, sono le più promettenti per i giovani in cerca di uno sbocco lavorativo di un certo livello.

Nonostante questi dati confortanti, almeno in Italia manca la consapevolezza della scelta del settore assicurativo come campo di studi e soprattutto di crescita dal punto di vista lavorativo, e dunque molto spesso i giovani non hanno idea delle grandi prospettive che una professione del genere può dare. Questo fattore determina anche un difficile ricambio generazionale all’interno delle compagnie di assicurazioni, che vorrebbero invece inserire nell’organico giovani competenti per dare maggiore innovazione e fiducia alle società.

Le presenze all’evento

Durante l’incontro, dunque, si è posta la massima attenzione a questo tipo di argomento. Il dibattito principale, coordinato da Maria Rosa Alaggio, ha visto l’intervento di diversi esperti del settore che hanno avuto modo di discutere con il pubblico tutte le tematiche legate alla professione di assicuratore. Fra le personalità presenti: Sergio Carbone, managing director Projectland; Paola Chiesa, partner Iocap; Patrizia Contaldo, di Carefin Università Bocconi; Silvia Lazzari, Hr manager di Unipol-Sai Assicurazioni e altri professionisti del settore assicurativo, oltre alle varie società che si occupano di sviluppo e ricerca.

Naturalmente l’evento ha attirato anche moltissimi giovani ancora incerti sul loro futuro, ma che hanno in cuore la passione e la volontà di crearsi un futuro nel campo delle assicurazioni.

No Comments Found

Leave a Reply