Eventi

Manifestazione benefica ospitata da Paolo Risso presso il Circolo Golf & Tennis di Rapallo

In qualità di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo, Paolo Risso ha ospitato presso la struttura sportiva una manifestazione benefica che ha unito la pratica sportiva alla ricerca scientifica: una gara di golf per sensibilizzare donatori a devolvere fondi per i bambini affetti da malattie renali.

Paolo Risso, Presidente e CEO di Cambiaso & Risso International

Mercoledì 17 giugno 2015, il Circolo Golf & Tennis di Rapallo, insieme al proprio Presidente Onorario Paolo Risso, ha ospitato un’importante manifestazione di beneficenza, ovvero l’undicesima edizione della gara Invitational Shipping Pro – Am di Golf, un’occasione per coniugare sport e beneficienza. La manifestazione si è infatti svolta in aiuto alla Fondazione Malattie Renali del Bambino (Fmrb – Renal Child Foundation), realtà nata nel 2005 e da sempre coinvolta nelle problematiche che riguardano i disturbi e le malattie renali che affliggono i più piccoli. Numerosi i professionisti coinvolti in questa iniziativa, come ricercatori, medici, biologi e tecnici, i quali riscontrano la possibilità di collaborare con centri di ricerca tra i migliori in ambito internazionale. I risultati dei lavori trovano sempre spazio di pubblicazione su riviste di settore, con il fine di ottenere la massima visibilità possibile in ambito scientifico-accademico. Grazie al contributo di sponsor prestigiosi e all’organizzazione di manifestazioni di sensibilizzazione, i fondi raccolti hanno raggiunto cifre ragguardevoli, che permettono ai progetti di ricerca di sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia, che possano infondere ai bambini malati una sempre maggiore speranza di guarigione. Al termine della manifestazione golfistica, il Presidente Onorario del Circolo Golf e Tennis di Rapallo Paolo Risso, ha partecipato alla consegna dell’assegno devoluto all’associazione, il quale per questa edizione ha raggiunto l’ammontare di 100.000 euro.

Paolo Risso e la sua biografia personale e professionale

Nato a Genova nel 1955, Giovanni Paolo Risso frequenta e consegue il Diploma presso il liceo classico Andrea D’Oria. Assume, nel 1975, la carica a Presidente e Amministratore Delegato dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso, creata sempre a Genova nel 1946. Con inizio nel 2003, ricopre attualmente le nomine a Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, agenzia marittima che, grazie all’evoluzione del business e all’espansione internazionale, è riuscita a stabilire le proprie sedi in Paesi quali Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore e Hong Kong. I servizi disponibili presso il gruppo Cambiaso & Risso si riferiscono ad attività di agenzia marittima, di sicurezza, di tour operator, oltre che logistiche e doganali e si rivolgono a qualsivoglia tipologia di imbarcazione, che si tratti di cargo, navi da crociera oppure yacht. Paolo Risso svolge un’intensa e proficua vita pubblica e associativa. In particolare si dedica ai settori della nautica, dello sport e del no-profit. Tra il 1998 e il 2012, infatti, assume la carica di Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova, il 2002 lo vede Consigliere Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.). Nel 2010 riceve l’incarico di Presidente Onorario del Golf & Tennis di Rapallo, mentre due anni più tardi intraprende anche quello di Consigliere delle Federazione Italiana Golf. L’anno successivo diviene Segretario della Camera dello Shipping di Monaco, mentre nel 2014 viene insignito della nomina di Vice Presidente per la sezione italiana della Onlus AMADE (Associazione Mondiale Amici Dell’Infanzia), associazione di beneficenza fondata dalla Principessa Grace di Monaco nel 1963.