Salute e benessere

Mantenere il peso forma ideale

Anche se molti approcci dietetici possono aiutare a perdere peso, la perdita di peso è utile solo se può essere mantenuta a lungo termine. Numerosi studi hanno cercato di descrivere i comportamenti che sono più prodittivi del mantenimento del peso forma ideale.

L’efficacia a lungo termine di VLCDs, rispetto ai monitor LCD, è variabile. Anche se alcuni studi mostrano una migliore manutenzione a lungo termine della perdita di peso, la maggior parte degli studi suggeriscono che i due approcci sono equivalenti in anni di follow-up.

Il NWCR (Registro Nazionale di Controllo Peso) nasce nel 1994 per esaminare i comportamenti di coloro che hanno perso peso con successo. Per entrare nel Registro di sistema, devono aver perso almeno 30 chili e devono aver mantenuto il peso forma ideale per un anno. In realtà i 5.000 dichiaranti hanno perso oltre 65 chili e lo hanno mantenuto per più di cinque anni. La media di partenza è stato IMC 36,7 kg/m2 e la attuale è IMC 25,1 kg/m2.

Diversi fattori chiave definiscono questo gruppo di “perdenti peso” di successo. In primo luogo, i membri NWCR continuano a mangiare una dieta a basso contenuto calorico, in genere meno di 1400 calorie al giorno. In media, l’assunzione di grassi è bassa, pari a meno del 30% di calorie. Interessante notare, però, quei pazienti che limitano i carboidrati sono anche riuscita a mantenere la loro perdita di peso. In secondo luogo, i membri impegnatisi in livelli molto alti di attività fisica per un totale di quasi 2700 calorie a settimana. Ciò equivale a un esercizio moderato, come una camminata veloce, per un’ora al giorno, sei giorni a settimana. Terzo, monitorano il loro peso forma ideale regolarmente. Oltre due terzi si pesano giornalmente o settimanalmente. I membri NWCR limitano anche il tempo in cui guardano la televisione, mantengono la coerenza alimentare anche nei fine settimana, fanno colazione regolarmente, e raramente mangiano fast food.
Tuttavia, il ritmo più rapido di perdita di peso che può essere raggiunto con VLCDs li rende molto utile in casi clinici in cui rapida perdita di peso è particolarmente utile. Gli esempi includono la perdita di peso prima dell’intervento compresa la chirurgia ortopedica, chirurgia dei trapianti e della chirurgia bariatrica), molto scarsamente controllato diabete mellito di tipo 2, e altre condizioni invalidanti correlati all’obesità. VLCDs deve essere usato in programmi globali che offrono una stretta sorveglianza medica e servizi interprofessionale per assistere ad aumenti di attività fisica, terapia comportamentale, e il supporto sociale. I pazienti che con successo perdono grandi quantità di peso rapidamente possono avere importanti problemi psicologici inaspettati che devono essere affrontati. Particolare attenzione deve inoltre essere immessi sul passaggio indietro a una dieta normale per evitare il riacquisto del peso

No Comments Found

Leave a Reply