Eventi

Mostra dedicata alla Yourcenar a Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana a Tivoli fu fatta costruire, a partire dal 117 d.c., dall’Imperatore Adriano; è una costruzione immensa, molto più vasta di Pompei,  vi sono 80 ettari di parco che ospita rovine antiche e le terme.

Villa Adriana ospiterà dal 28 marzo fino al 3 novembre 2013 una nuova mostra dal titolo “Marguerite Yourcenar a Villa Adriana”.

Marguerite Yourcenar, 1903-1987, è stata un’importante scrittrice francese, prima donna nella storia ad entrare a far parte dell’Académie Francaise; le sue opere affrontavano tematiche esistenzialistiche ed in particolar modo trattavano della morte. Il suo più grande successo è il libro “Memorie di Adriano” del 1951, tradotto in Italia con Einaudi nel 1963; Yourcenar fa scrivere all’imperatore Adriano una lettera in cui parla della sua vita e del suo ruolo politico all’amico Marco Aurelio, che diverrà suo nipote adottivo.

Villa Adriana è facilmente raggiungibile da Roma, in treno o in autobus. Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, organizza delle visite sia di gruppo che con guida privata della Villa; Le audio guide, noleggiabili alla biglietteria, sono disponibili nelle seguenti lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco.

La biglietteria è aperta dalle 9:00 ad un’ora prima del tramonto; fino al 28 febbraio l’ultimo ingresso è alle 15:00, dal 1 marzo al 30 settembre è posticipato alle 17:00.

Per visitare Villa Adriana e gli altri musei di Roma, contattate Italy Travels via telefonica al numero 055 2670402, o via mail scrivendo a [email protected].

Potete anche visitare il sito www.ticketsrome.com e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.

No Comments Found

Leave a Reply