Eventi

Novità nell’arte: Video Guida al Colosseo

Il Colosseo non è solo uno dei monumenti più visitati al mondo, è uno dei più apprezzati dal punto di vista della cura nei confronti delle persone disabili.

Una grande novità è stata inaugurata il 3 dicembre 2012, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ossia la Video Guida per le persone non udenti.

Il Colosseo è il primo museo romano in cui i non udenti possono intraprendere autonomamente il percorso espositivo.

Il progetto per valorizzare il museo e renderlo fruibile a tutto il pubblico è già iniziato anni fa, con l’apertura di due ascensori vetrati che portano al I anello, e con l’ideazione di percorsi ad hoc per le persone con difficoltà motorie. È in atto anche un nuovo piano, quello di costruire un nuovo ascensore che porti nei Sotterranei del museo.

Il progetto è stato realizzato dalla Soprintendenza del Colosseo, dalla società Coopculture e dalla associazione Onlus Kiasso che si occupa di turismo accessibile.

La Video Guida consiste in uno smartphone touchscreen con l’immagine di un interprete che traduce con il linguaggio dei segni il testo narrativo che scorre affianco, il quale fornisce nozioni storiche e approfondimenti dal punto di vista artistico. Il testo è stato tradotto da persone audiolese, quindi da “madrelingua”, frutto di ben più di un anno di lavoro. La traduzione è disponibile, oltre alle 11 lingue già presenti nelle audio guide, in LIS (Linguaggio Italiano dei Segni) o in ASL (American Sign Language), quindi sia in italiano sia in inglese.

La Video Guida, servizio didattico permanente, ha lo stesso costo delle audio guide, e a breve sarà possibile scaricare un’applicazione apposita online per smartphone ad un costo modico.

La direttrice del Museo Rossella Rea ha quindi deciso di portare avanti un progetto sociale per il monumento, per renderlo visitabile a tutti, una scelta giusta considerando che l’Anfiteatro Flavio attira ogni anno 6 milioni di turisti da tutte le parti del mondo.

Per visitare il Colosseo e avere maggiori informazioni potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o scrivendo una mail a [email protected]

Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com

No Comments Found

Leave a Reply