Eventi

Palazzo Reale a Milano: in mostra Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti

 

Palazzo Reale a Milano, situato in zona Duomo, ha avuto un successo di pubblico enorme grazie alla mostra dedicata a Picasso, la più visitata l’anno scorso in Italia con i suoi 558 mila visitatori, che venne per questo motivo prorogata al 27 gennaio 2013. Ora il Museo tenta di doppiare l’esito favorevole con una nuova esposizione, inaugurata il 20 febbraio 2013, dal titolo “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti- La collezione Netter”.

La mostra è visitabile fino all’8 settembre, il lunedì dalle ore 14:30 alle 19:30, dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30, il giovedì e il sabato il museo rimane aperto fino alle 22:30. L’esposizione è a cura di Marc Restellini direttore della Pinacothéque di Parigi.

L’arte di questi artisti è accumunata dal tormento e dalla disperazione che segnava le loro vite, e ciò la rende unica ed originale, a Parigi hanno trovato i mezzi espressivi per mettere in luce i loro sentimenti.

I protagonisti sono Amedeo Modigliani, livornese, di umili origini, povero, malato, faceva spesso abuso di alcool e droghe, si trasferì a 22 anni a Parigi, e morì tragicamente a soli 37 anni. Chaim Soutine, di origini russe, fu pure lui povero, e la sua famiglia fu emarginata in quanto ebrea.

Una buona parte delle opere deriva dalla collezione di Jonas Netter, acuto conoscitore di questi artisti, che li aiutò sia acquistando le loro opere che promuovendoli nel mercato dell’arte.

Corrado Augias, che ha scritto una monografia dedicata alla genialità artistica di Modigliani, commenta il percorso dell’esibizione sia nell’audioguida sia in un video che viene proiettato all’interno degli spazi espostivi.

Non perdetevi il fascino degli “anni folli” parigini, per visitare la mostra contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando il numero 055 2670402, o via mail scrivendo all’indirizzo [email protected]

No Comments Found

Leave a Reply