Hotels ed alberghi

Pubblicizzare un B&B con i nuovi canali del web

Avere o gestire un piccolo B&B non è mai facile, soprattutto gestirlo bene, in un momento in cui la crisi parrebbe rallentare l’afflusso di turisti nelle principali località di destinazione.

Ogni Bed and breakfast che si rispetti deve infatti attualizzare il proprio metodo di pubblicizzazione, di marketing, finalizzando il proprio obiettivo a un target definito ma ben più ampio rispetto a quello tradizionale. Come? Sviluppando strategie di marketing e pubblicità sul web, per tutti i canali che possiamo intendere.

Uno dei principali canali promossi dal web e che diventano una risorsa più che mai attuale e attualizzabile è sicuramente il settore specifico dei ‘socialnetwork’. I social, per come sono stati progettati e intesi, sono l’espressione di un nuovo modo di intendere il web e internet, tant’è vero che è stato definito con l’espressione del “web 2.0”. Con questo termine si mette in risalto la capacità di interazione tra utenti, ossia la possibilità, a mo’ di community, di interagire tra loro e con le pagine, gli account o i settori o argomenti di discussione. 

I B&B diventano pertanto un tema di discussione, con il social, diventano espressione di immagini, di vacanze, di luoghi da visitare, da seguire, e per questo devono auto promuovere i luoghi, gli eventi, in maniera differente e più adatta ad un linguaggio tipico del social di riferimento.

Vi sono delle differenze tra i vari social (quelli che vanno per la maggiore): ad esempio, un gestore turistico potrebbe promuovere, mediante un account personale o mediante una pagina ufficiale e specifica la propria struttura specifica. Questa possibilità è data in special modo dai notissimi Facebook e Google Plus. Mentre con Twitter, tra i più diffusi nel mondo del web, consente dei piccoli assiomi, immagini e pubblicazioni veloci e immediate: si potrebbe utilizzare a mo’ di archivio di pubblicizzazione per eventi inerenti il nostro b&b, i luoghi o gli ambienti di riferimento per il nostro business.

Utilissimi diventano anche gli aspetti promozionali di Instagram: le immagini sono il maggiore veicolo per accaparrarsi attenzioni e, di conseguenza nuovi follower e potenziali clienti e visitatori.

L’universo di internet è talmente vario che potrebbe abbracciare tantissimi settori, compresi quello turistico e dei viaggi, in cui le vacanze, le recensioni dei luoghi da visitare, o della cultura e dei modi di vivere, sono testimonianze verso cui tanti fanno riferimento.

No Comments Found

Leave a Reply