Salute e benessere

Con le barriere antirumore Matis una miglior qualità della vita

Vivere nei pressi di una strada rumorosa e trafficata non è certo una cosa piacevole, ma forse non tutti sanno che anche studiare in un luogo simile può essere estremamente problematico.

Barriera antirumore stradaleNumerosi sono gli studi scientifici che negli ultimi decenni hanno trovato correlazioni negative tra inquinamento acustico e qualità dell’apprendimento; vale sicuramente la pena citare uno dei primi di questo innovativo filone d’indagine, che nonostante risalga al 1993 è ancora di estrema attualità.

Un team di ricercatori del Dipartimento della Medicina Preventiva e della Salute Pubblica dell’Università di Valencia, in Spagna, all’epoca avevano studiato due scuole pubbliche della città per scoprire in che modo il rumore del traffico era in grado di influire sulle performance di alunni e insegnanti.

Una delle scuole era situata in una zona tranquilla, mentre l’altra nei pressi di una strada molto trafficata; a parità di condizioni socioeconomiche dei ragazzi che le frequentavano, dallo studio è emerso che i test di attenzione degli alunni della scuola non affetta da inquinamento acustico fornivano risultati molto superiori rispetto a quelli degli studenti disturbati dal rumore veicolare.

Anche alla luce di questi fatti risulta determinante poter contare su barriere antirumore che tengano alla larga i rumori molesti dagli edifici più “sensibili”, e rivolgendosi a Matis Insonorizzazioni si potrà contare su una gamma completa di soluzioni perfettamente integrabili con il tessuto urbano esistente.

 

No Comments Found

Leave a Reply