Marketing

Scegliere l’agenzia SEO: individuare i ciarlatani

Ogni azienda che decide di investire in modo strutturato nel web marketing, prima o poi si troverà a dover scegliere il professionista a cui affidare le proprie strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Il mercato oggi è inflazionato e, a guardare sul web, sembra che ogni agenzia SEO Milano, Roma o Napoli sia quella giusta; insomma, tutte le aziende del settore si sanno ‘apparecchiare’ bene. Ma tra forma e sostanza, si sa, ce ne passa… Ecco allora alcuni elementi per individuare le agenzie truffaldine o, semplicemente, poco serie.

Più servizi a prezzi vantaggiosi

Sempre più spesso, nel cyberspazio, ci si imbatte in agenzie capaci di offrire set completi di servizi di web marketing a prezzi incredibilmente convenienti. In questi casi, però, è molto facile incappare in professionisti poco seri in cerca di contratti facili: il web marketing è qualcosa di complesso e di dispendioso e le agenzie che applicano politiche di prezzo sono spesso realtà poco strutturate e incapaci di offrirti il supporto di cui la tua attività ha bisogno. Vale la pena sprecare tempo e soldi?

“Questo sito va rifatto”

In effetti, la qualità e l’efficacia il sito web sono i primi fattori di posizionamento organico e, spesso, il rifacimento del sito si rende necessario per raggiungere i risultati migliori. Spesso, non sempre! Se il tuo sito è relativamente nuovo e funziona bene non c’è alcuna ragione per rifarlo! Il rischio è che l’agenzia vi venda un sito sviluppato con software proprietari di cui è la sola a poter gestire il funzionamento: ciò vi condannerebbe a restare per sempre con la stessa agenzia oppure a rifare nuovamente il sito per liberarvene!

Promesse altisonanti

Se il consulente vi promette risultati mirabolanti in tempi brevi e certi le cose sono due: o è un genio assoluto della disciplina oppure non sa neppure ciò che dice. Ma è molto, molto più probabile che sia la seconda ipotesi. Poche promesse sontuose, più fatti, dati e strategie, così operano le agenzie serie. I proclami è meglio lasciarli alle campagne elettorali.

No Comments Found

Leave a Reply