Salute e benessere

Scegliere la casa di riposo per anziani

Se tu o un membro della tua famiglia state prendendo in considerazione l’ipotesi di affidare l’assistenza di un parente anziano alle cure di una casa di riposo sai bene quanto questa decisione sia difficile da prendere. Non è facile ammettere che un proprio caro abbia bisogno di un’assistenza maggiore rispetto a quella che può ricevere a domicilio. Se sei in questa fase hai compiuto già il primo passo legato al prenderti cura del tuo parente anziano.

Molti conoscono bene la preoccupazione legata al lasciare da solo in casa un parente anziano che ha bisogno di assistenza. Scegliere una casa di riposo ci libera da questo tipo di preoccupazione: avere una preoccupazione in meno, oggi come oggi, è già un vantaggio. In una casa di riposo per anziani il tuo caro non sarà mai lasciato da solo, privo di assistenza e di sorveglianza. Già prendere coscienza di questo aspetto aiuta a riposare meglio perché si ha la certezza che qualcuno si prende cura del proprio amato anche se non si è presenti.

Una casa di riposo per anziani mette a loro disposizione diversi vantaggi:

  • Migliori risorse e attrezzature: solitamente a casa non si dispone di attrezzature mediche e forniture che possano aiutare gli anziani a mantenersi in buona salute. Molte strutture di assistenza da questo punto di vista sono avanzate quasi quanto gli ospedali.
  • Assistenza e monitoraggio 24 ore al giorno: le case di riposo sono attrezzate per poter affrontare le emergenze in qualsiasi momento grazie anche al personale presente all’interno della struttura 24 ore al giorno.
  • Minore affaticamento emotivo sulla famiglia: chi si occupa dell’assistenza domiciliare di un anziano sa bene quanto l’impatto emotivo a volte possa diventare pesante da sopportare. Ci si sente responsabili e colpevoli in caso di emergenze improvvisi o peggioramenti della salute. Affidare l’assistenza di un anziano a una casa di riposo aiuta ad alleggerire questo peso.
  • Maggiori opportunità sociali per gli anziani: le persone anziane hanno bisogno di molto di più delle relazioni famigliari. È importante riempire i vuoti provocati dal termine delle vecchie relazioni sociali con l’instaurazione di nuovi legami d’amicizia. All’interno delle case di riposo è più facile stringere nuove amicizie e coltivarle.

No Comments Found

Leave a Reply