Marketing

SEO: i vantaggi di una strategia di posizionamento

La SEO sta entrando lentamente nel vocabolario anche dei meno avvezzi alle dinamiche di web marketing. Oggi, sempre più imprenditori hanno imparato a familiarizzare con le logiche del posizionamento sui motori di ricerca, destinando ad esso parte del proprio budget pubblicitario. In effetti, la SEO comporta una serie di vantaggi considerevoli per qualunque tipologia di mercato, basta solo abbracciare appieno le sue logiche. Ecco perché la SEO può essere la soluzione anche per il tuo business!

Se non ti vedo, non esisti

La prima, banalissima ragione per cui investire in SEO sta nell’essere trovati dal proprio target di riferimento. Tutti noi siamo utenti del web e quasi tutti utilizziamo Google per eseguire le nostre ricerche. Quante volte ti è capitato di cliccare su pagina 2 del motore di ricerca? Esatto! Se non ti fai trovare dagli utenti, come puoi sperare che il tuo sito web si riveli uno strumento efficace?

Investi oggi, guadagni (anche) domani

A differenza di ciò che avviene con le campagne pay per click, che richiedono investimenti costanti di denaro per essere mantenute online, i benefici di una strategia SEO restano anche per lungo tempo dopo aver dismesso l’attività. Una strategia di posizionamento implementata nel modo più opportuno mantiene i risultati raggiunti per molto tempo, sebbene molto dipenda dal livello di concorrenzialità della SERP di riferimento.

Non dipendere da niente e nessuno

Una strategia di posizionamento sui motori di ricerca si basa sull’ottimizzazione del posizionamento e sull’efficienza del proprio sito web e si basa sulla forza propulsiva del traffico organico. Non occorrono referral, non servono banner né sponsorizzazioni e il sistema di conversione si alimenta da sé, grazie alle ricerche degli utenti.

Il settore non è ancora saturo

Da una parte, la SEO ha preso piede in maniera significativa e da diversi anni il comparto cresce costantemente; dall’altra, esistono ancora segmenti di mercato poco battuti in cui la concorrenza è sterile. Con un po’ di fortuna e con il giusto tempismo, posizionarsi tra le prime posizioni per le keyword che interessano i tuoi affari potrebbe essere più semplice di ciò che pensi!

No Comments Found

Leave a Reply