Dieta e Nutrizione

Tutte le falsità sulla dieta per perdere peso

Pillole miracolose, creme portentose “riduci centrimetri”, dolcetti industriali ipocalorici, pastasciutta proteica e chi più ne ha più ne metta.
Serviranno davvero a perdere peso??
Non so cosa ne pensate voi, ma continuo ad avere forti dubbi sulle facili promesse di prodotti che fanno perdere peso senza faticare almeno un po’.

Mangiare merendine a merenda, anche se light, significa sempre mangiare merendine; esattamente come prendere una pastiglia brucia-grasso dopo essersi abbuffati
è tutt’altro che un atteggiamento improntato verso il benessere.
Approcciare ad una dieta per perdere peso significa voler innanzitutto migliorare le proprie abitudini, cercando di adottare atteggiamenti sani, passo dopo passo,
con la volontà di mantenerli per sempre.
Trovo assurda la dieta per perdere peso legata all’assunzione di quantità libere di pasta, gelato, dolci. Chi mai è riuscito a dimagrire in modo sano alimentandosi in questo modo??
Non mi convince nemmeno la dieta a base di proteine e basta: ormai è risaputo, un eccesso di cibi proteici può danneggiare fegato e reni.
Allo stesso modo, alimentarsi di sole verdure crea carenze importanti.

Come sempre l’equilibrio è la giusta via. Privarsi totalmente di un alimento o diventare ripetitivi nell’alimentazione è scorretto: il nostro organismo ha bisogno costantemente
di una varietà di nutrienti che si possono ottenere solo variando ciò che si porta in tavola.
Una dieta per perdere peso sana ed efficace deve concedere una varietà di alimenti ampia, puntando su frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine (animali poche e vegetali tante) e grassi buoni,
con l’accortezza di distribuire i pasti in modo equilibrato (es.pranzo più completo e cena leggera) e promuovendo gli spuntini leggeri.
Inoltre, è indispensabile abbinare alla dieta per perdere peso un po’di sano esercizio fisico: un’attività fisica costante, anche se leggera, abbinata ad un’alimentazione controllata, fa davvero miracoli!
Per quanto riguarda gli “sgarri”, è sicuramente importante limitarli, ma credo anche che siano il “sale della vita”, ogni tanto è bene concederseli: un dolcetto per celebrare, una pizza con gli amici o un piatto di pasta più abbondante, ogni tanto, perché no?
Se si acquisiscono buone abitudini giornaliere, non sono sicuramente gli sgarri a creare problemi alla nostra forma fisica!

No Comments Found

Leave a Reply