Natura

I vantaggi economici della legalizzazione della cannabis

Sebbene le elezioni presidenziali abbiano attirato la maggior parte dell’attenzione nel novembre del 2020, ci sono state anche molte altre importanti decisioni prese alle urne: in particolare, diversi stati hanno votato per determinare il futuro dell’industria legale della cannabis in una forma o nell’altra. Prendendo spunto dal libro del Colorado o di Washington, quattro stati – New Jersey, South Dakota, Montana e Arizona – hanno deciso di rendere legale il consumo di marijuana per scopi ricreativi. Il Mississippi ha anche votato per consentire la marijuana medica.

Nel complesso, sempre più stati si stanno muovendo per legalizzare la marijuana (sia per uso medicinale o ricreativo, o entrambi), e l’impatto è già stato enorme. I cambiamenti legali hanno generato un’industria fiorente di società legali di cannabis, comprese quelle che mirano a ricercare e sviluppare prodotti medici a base di cannabis, quelle che stanno lavorando per distribuire e coltivare marijuana e molte altre. Tutto sommato, più della metà degli stati degli Stati Uniti hanno leggi sulla marijuana medica nei libri e quindici stati hanno legalizzato alcune quantità di marijuana anche per uso ricreativo.

I vantaggi economici della legalizzazione dell’erba sono già stati evidenti quando i primi stati si sono mossi per cambiare le loro posizioni legali. Nel complesso, la marijuana legale potrebbe significare una grande spinta per le economie statali e un sacco di soldi sia per il governo statale che per quello federale. Di seguito, esploreremo alcuni dei principali vantaggi economici di queste decisioni.

Impatto sul gettito fiscale

Le vendite di marijuana migliori del previsto in Colorado e Washington negli ultimi anni hanno portato a un gettito fiscale importante. Nel 2019, il Colorado ha raccolto più di 302 milioni di dollari in tasse e spese sulla marijuana medica e ricreativa. Le vendite nello stato hanno totalizzato oltre 1,7 miliardi di dollari.Le vendite negli Stati Uniti sono state di 12,2 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che aumenteranno a 31,1 miliardi di dollari entro il 2024, secondo un rapporto di Arcview Market Research e BDS Analytics. Anche la ricerca sostiene questa visione; un rapporto della Colorado State University-Pueblo’s Institute of Cannabis Research ha recentemente scoperto che l’industria legale della cannabis ha contribuito con più di $ 80,8 milioni all’economia locale nel 2017, principalmente attraverso tasse. La marijuana dovrebbe diventare legale a livello federale , i vantaggi per l’economia potrebbero essere eccezionali: un rapporto della società di analisi della cannabis New Frontier suggerisce che l’erba legale a livello federale potrebbe generare ulteriori $ 105,6 miliardi di entrate fiscali federali aggregate entro il 2025.

Questa è la carota che penzolava davanti a molti stati. Nel dicembre 2019, è stato riferito che da gennaio 2018 le vendite di cannabis in California avevano generato 411,3 milioni di accise, $ 98,9 milioni di tasse sulla coltivazione e $ 335,1 milioni di tasse sulle vendite.9 La Massachusetts Cannabis Control Commission ha riferito nel novembre 2019 che nel primo anno di apertura dei rivenditori di marijuana, $ 393,7 milioni sono stati generati nella vendita lorda. Numeri che potrebbero essere importanti anche in Italia, almeno secondo i nostri esperti di Marijuana legale a Milano.

Reddito e lavoro

La creazione di vivai e dispensari di marijuana sarebbe il primo passo per gli stati che hanno votato a favore della marijuana medica. Questi non solo creerebbero posti di lavoro, ma stimolerebbero anche l’attività economica nell’industria dell’erba in queste aree. Nel caso di stati come la California e il Nevada in cui tali infrastrutture esistono già, l’impatto economico è diventato più quantificabile con la maturazione del settore.

Uno studio di RCG Economics and Marijuana Policy Group sul Nevada afferma che la legalizzazione della marijuana ricreativa nello stato potrebbe sostenere oltre 41.000 posti di lavoro fino al 2024 e generare oltre 1,7 miliardi di dollari di reddito da lavoro.

Lo studio ICF stima almeno 81.000 posti di lavoro aggiuntivi diretti, indiretti e indotti in California a seguito delle vendite di marijuana legalizzate. Prevede inoltre un aumento del reddito da lavoro totale di almeno 3,5 miliardi di dollari

Il rapporto di New Frontier che prevede l’impatto della marijuana legale a livello federale suggerisce che la legalizzazione a livello nazionale potrebbe generare 1 milione di posti di lavoro entro il 2025. Questi lavori verrebbero probabilmente dall’industria in rapida crescita che sorgerebbe in tutta la nazione. Sarebbero necessari lavoratori per coltivare, trasformare, distribuire e vendere prodotti a base di marijuana. Inoltre, ci sarebbero ampie opportunità per le industrie secondarie che erano legate alla cannabis legale sebbene non direttamente coinvolte nella sua produzione e distribuzione. Questi potrebbero includere sviluppatori di software, servizi finanziari, società di costruzioni e molti altri.

Opportunità di investimento

La marijuana legale presenta la possibilità di enormi vantaggi per le economie su scala locale e nazionale. Potrebbe anche aiutare a proteggere i portafogli di investimento degli investitori in tutto il paese e anche oltre. Sebbene la marijuana rimanga illegale a livello federale, è difficile per gli investitori trarre vantaggio dalla crescita del settore. Il numero di società legate alla marijuana che commerciano su borse pubbliche è minuscolo e, sebbene gli investitori abbiano la possibilità di lavorare con borse over-the-counter, molte delle aziende di maggior successo nel primo spazio legale della cannabis hanno avuto sede in Canada o altri paesi.

Se la marijuana diventasse legale a livello nazionale, le società di marijuana sarebbero libere di elencare le loro azioni su tutte le borse statunitensi, aumentando così la liquidità e aprendo l’accesso a molti più investitori. Se i tassi di crescita per lo spazio della cannabis continuassero come negli ultimi anni, è probabile che gli investitori esprimano un vivo interesse per il settore.

Linea di fondo

Vi è un’ampia opposizione all’idea di legalizzare la marijuana in tutto il paese. I critici citano il potenziale di confusione tra gli agenti delle forze dell’ordine che mirano a tenere il passo con le mutevoli normative, una preoccupazione per l’aumento dei senzatetto o l’uso della droga da parte dei giovani, il potenziale per una diminuzione dei valori delle proprietà e molto altro ancora. Alcuni sono contrari a cambiare lo stato normativo della marijuana semplicemente perché significa un cambiamento allo status quo. Tutti questi motivi si combinano per diminuire la probabilità che la marijuana diventi legale a livello nazionale in qualsiasi momento presto. Tuttavia, poiché sempre più stati si spostano per depenalizzare individualmente l’uso di marijuana in vari modi e poiché i vantaggi economici di un’industria legale della marijuana hanno effetto, ci sono anche molte ragioni valide per considerare la legalizzazione a livello nazionale.