Tutela e denunce

Come riconoscere il tuo animale in caso di smarrimento o fuga.

Tutti noi o almeno la maggior parte conosciamo bene il funzionamento del microchip identificativo applicato agli animali domestici. Un sistema efficace per riconoscere il nostro amico a quattro zampe in caso di smarrimento o fuga.
In generale viene applicato ad animali come cani, gatti, furetti conigli e cavalli. Ma anche per animali esotici tipo: iguane, tartarughe e pappagalli di grandi dimensioni.
In Italia è stata istituita nel 1991 a livello nazionale, l’Anagrafe Canina da cui deriva l’obbligo per tutti i cittadini di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso il proprio comune di residenza.
Questa legge è stata applicata gradualmente e, ad oggi, è in vigore solo in alcune regioni italiane: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto. Altre regioni stanno ancora provvedendo a rendere effettiva la legge.
Rendere riconoscibile il proprio animale domestico in caso di fuga o smarrimento è importantissimo. Oltre al microchip, che necessita di uno speciale dispositivo di lettura, la medaglia al collo costituisce il primo contatto con il padrone.
Aquazoomania vi offre un’ampia scelta di medagliette per cani, tutte personalizzabili con l’incisione che più vi piace. Potrete scegliere la medaglietta giusta per il vostro piccolo amico fra le tantissime disponibili. Non dimenticate di inserire il numero di telefono che usate più spesso e il nome del vostro amico a 4 zampe. Se si è perso, sentirsi chiamare per nome lo rassicurerà.

No Comments Found

Leave a Reply