Arte e cultura Professionisti

Artigianato il Ruolo del Fabbro nel Passato e nel Presente

L’artigianato è un settore che in italia ha una storia millenaria, i grandissimi artisti che hanno realizzato opere immortali che ancora oggi rappresentano icone per il mondo intero.
I prodotti dell’artigianato si suddividono in molte categorie che utilizzano i più svariati materiali come il legno, i metalli, le ceramiche, il vetro e molti altri.
Per secoli i prodotti sono stati realizzati per mezzo della lavorazione artigianale che ha fornito alle persone tutti gli oggetti necessari e non per mezzo dei quali la civiltà si è evoluta fino all’epoca della rivoluzione industriale.
Tra gli artigiani che più hanno determinato l’evoluzione della civiltà c’è sicuramente la figura del fabbro che per mezzo di una difficile e complessa lavorazione dei metalli ha fornito oggetti più resistenti e durevoli che hanno permesso alle persone di altre epoche di ottenere risultati impensabili con altri materiali.
Come per gli altri artigiani anche la figura di un fabbro Siena o di altri luoghi si è per secoli formata ed è stata tramandata per mezzo della conoscenza dei maestri delle botteghe artigiane.
Questo sistema ha permesso di fatto di tramandare una conoscenza frutto di secoli di studio e di lavoro, una conoscenza che permette ancora oggi a chi apprende questo mestiere di essere in grado di affrontare problematiche attuali derivanti da dispositivi metallici complessi come serrature, saracinesche ed altri.
Oggi la figura del fabbro è impiegata in ambiti altamente specializzati come i servizi di pronto intervento fabbro per il montaggio, la manutenzione e la riparazione di dispositivi metallici come le serrature, una tipologia di servizio estremamente importante in quanto permette di entrare in casa a persone che sono rimaste fuori per un malfunzionamento.
Tali capacità sono frutto non solo di una specializzazione in rifermento ai dispositivi specifici ma anche di un preparazione di base che permette ai fabbri di apprendere in modo dettagliato tutte le metodologie di intervento grazie anche alla conoscenza dei metalli e di come agire su di essi con la massima attenzione.

No Comments Found

Leave a Reply