Libri

Il linguaggio non verbale per comprendere se una persona è interessata a ciò che dici

A quale scopo decodificare Il linguaggio dei gesti per notare se gli altri sono interessati a quello che stai dicendo? Perchè è fondamentale scoprire se la gente è interessata a ciò che stai sostenendo, altrimenti staresti solamente sprecando il tuo tempo. Per riuscire a usare il linguaggio del corpo in amore e nella vita, leggi e metti in pratica: linguaggio dei gesti

Prova a pensare a te stesso quando parli di una materia che ami con qualcuno. Sei sempre stato interessato a ciò di cui stai parlando e per questo motivo supponi che gli altri sentano analogamente a come senti tu. Ma succede veramente questo? La tua comunicazione è davvero talmente chiara da attivare il loro gradimento? Se non sai condificare i diversi segnali del non verbale che la gente mette in atto, non saprai in nessun caso se sono realmente interessati a quello che stai comunicando.

E finchè non sarai consapevole se il loro stare davanti a te con gli occhi spalancati è un segnale di gradimento o un segno di essere tediati, non avrai la chance di fare i passi imprescindibli per aggiustare la tua comunicazione.

Ecco perciò alcuni dei gesti messi in atto quando qualcuno è interessato a ciò che stai dicendo:

* Mantengono il contatto visivo per più del 60 % del tempo. Più sono spalancati gli occhi, più sono interessati. Infatti, una persona mantiene il contatto visivo in misura maggiore quando ascolta rispetto a quando dialoga.

* Le loro teste sono piegate in avanti.

* Fanno cenni di adesione con il capo. Questa azione significa che si trovano d’accordo con quello che stai sostenendo e significa inoltre che sono attenti e in ascolto. Ma c’è anche la possibilità che facciano questo solo per assecondare l’oratore e tutto ciò può avvenire frequentemente nel momento in cui esso esercita un certo potere su chi è in ascolto, come avviene per un imprenditore che dialoga con i dipendenti.

* I piedi sono puntati verso di te

Ecco inoltre quali sono i cenni che indicano che gli altri individui sono più ricettivi nell’accettare la tua opinione:

* Le loro mani vengono distese sulla scrivania.
* I palmi delle mani sono aperti.
* Se si stanno lisciando il mento significa che stanno pensando. Potrebbero essere d’accordo con il tuo punto di vista dopo un’attenta valutazione.
* Le loro teste sono piegate in avanti.
* Fanno cenni con la testa.
* Le loro gambe sono distanziate l’una dall’altra.
* Sorridono frequentemente.
* Si slacciano i bottoni della giacca. Tutto ciò indica amicizia e volontà di lavorare con te.
* Le mani sono aperte. Anche questo gesto indica genuinità.
* Appoggiano le mani sul busto. Ciò vuol dire apertura e trasmette sincerità o costanza. Invece una donna che mette le mani sul seno è in una posizione difensiva e può indicare che è sorpresa.

No Comments Found

Leave a Reply