Economia e lavoro Ricerca e sviluppo

Giacimento Oro Scoperto in Egitto Quasi Trenta Tonnellate

Giacimento d’oro scoperto in Egitto nel deserto orientale, in realtà la miniera è stata scoperta non a caso essendo stata individuata durante scavi programmati dal ministero egiziano finalizzati ad ammodernare e sviluppare il settore minerario.
L’annuncio di questa importante scoperta, in un momento in cui la quotazione oro viaggia verso nuovi massimi storici, è stata data dal Ministero egiziano del Petrolio e delle Risorse minerarie.
La notizia è ufficiale in quanto resa nota dallo stesso Ministero, la scoperta del nuovo giacimento d’oro potrebbe fruttare oltre un miliardo di dollari, una vera fortuna che cade in un momento particolarmente opportuno visto che l’Egitto vive molto sul settore turistico che in questo momento è particolarmente colpito in questo momento storico.
Il giacimento di oro si trova nella zona di concessione della Shalateen Mineral Resources Company, una compagnia mineraria egiziana realizzata apposta dal governo per aiutare l’economia del paese e contribuire ad alzare il reddito nazionale.
Il nuovo giacimento d’oro, che si stima possa fruttare quasi 30 tonnellate di metallo prezioso, contribuirà in modo deciso ad aumentare il valore della produzione mineraria nazionale portandola a fatturare una cifra prossima ai 400 milioni di dollari.
In un momento in cui la produzione oro si trova in una fase cruciale sia per l’alta quotazione oro sia per l’introduzione di norme etiche per lo sfruttamento minerario aurifero che vengono richieste direttamente dai grandi consumatori di oro che sembrano decise a tutelare sia l’ambiente che i lavoratori del comparto.
Un esempio arriva dalla società Pandora che ha recentemente annunciato che entro il 2025 il 100% delle proprie forniture dovranno provenire da oro riciclato, una possibilità resa fattibile dalla vasta rete di compro oro Firenze e di qualsiasi altro luogo del mondo che acquistano oro usato in qualsiasi forma anche gioielli e oggetti rotti o in cattive condizioni.
Nonostante la svolta epocale di alcune aziende come Pandora verso l’utilizzo esclusivo di oro riciclato, esiste una forte richiesta di oro nuovo proveniente da società minerarie che adottano metodi e strategie di estrazione e produzione che rispettino sia l’ambiente che i lavoratori del comparto.

No Comments Found

Leave a Reply