Casa

Come affittare casa senza agenzia

Oggigiorno trovare una casa in affitto senza doversi prima rivolgere alle agenzie immobiliari è diventata un’impresa. Da diversi anni il mercato è infatti “gestito” da un gran numero di agenzie intermediarie che, semplicemente dopo aver mostrato un immobile al cliente ed eventualmente aver gestito alcune pratiche per suo conto, chiedono percentuali decisamente alte e ingiustificate; solitamente la provvigione arriva ad una mensilità e, in alcuni casi, anche al 10% dell’affitto annuale. In sostanza nel caso di un immobile affittato a mille euro al mese l’agenzia incassa normalmente tra i 1000 e i 1200 euro dal affittuario e una cifra equivalente anche dal proprietario di casa. Non tutti sanno, però, che possibile evitare, con un po’ di impegno personale, questo vero e proprio salasso. Vediamo come fare.

Consigli per chi cerca casa

Se state cercando casa potete occuparvi voi di scrivere e pubblicare gli annunci su internet e o sui quotidiani cartacei locali. Nell’annuncio basta specificare chi siete (sesso, lavoro e situazione lavorativa) e il tipo di immobile che desiderate (metratura, zona, spese massime ecc..). Naturalmente alla fine degli annunci ricordatevi di aggiungere la dicitura “no agenzie”! Ricercate le offerte di vostro interesse direttamente sul web e sui giornali facendo attenzione a selezionare solo gli annunci che riportano le parole “privato affitta”, “no agenzie” ecc… Nel caso delle ricerche online potete utilizzare i filtri di ricerca per snellire questa procedura.

Consigli per chi affitta casa

Se volete affittare un vostro immobile in totale autonomia innanzitutto dovrete pubblicare un annuncio su internet o sui giornali locali. Ricordatevi di specificare i dettagli dell’immobile e alla fine dell’annuncio scrivete sempre “no agenzie”; Fate ricerche nelle sezioni “affitti richiesta” su internet oppure sui giornali locali così da trovare direttamente i potenziali inquilini; Il contratto di locazione prestampato si può scaricare facilmente da internet. Se proprio non siete in grado di compilare il contratto da soli potete richiedere una consulenza per la ; redazione dei contratti di locazione; infine ricordatevi che molto spesso le agenzie non garantiscono la solvibilità e serietà degli inquilini quindi è più conveniente trovarselo da soli.